AD ALI’ TERME IL CINEMA VITTORIA CAMBIERA’ LOOK
Iniziati i lavori di ristrutturazione dello storico cinema. Sarà realizzata anche un’arena per gli spettacoli all’aperto.
19-06-15
Sono iniziati i lavori di smantellamento dell’antica struttura del Cinema Vittoria, ma stavolta non per costruirci una palazzina bensì per ampliare l’offerta cinematografica a beneficio della comunità di Alì Terme e di tutto il comprensorio jonico. Sì, perché i proprietari hanno deciso di ingrandire la struttura per realizzare un cinema multisala, il primo, tra Messina e Fiumefreddo di Sicilia, in cui sarà possibile diversificare le proiezioni, dando la possibilità agli utenti di poter scegliere tra generi diversi.
Il Consiglio Comunale di Alì Terme, infatti, già nel 2012 all’unanimità aveva dato l’ok per la demolizione dell’edificio, in deroga al piano regolatore, e successivamente anche l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente si era espresso favorevolmente.
La costruzione dello storico cinema di Alì Terme venne ultimata all’inizio della Seconda Guerra Mondiale e per questo motivo venne chiamato “Vittoria”. Quello del dopoguerra è stato un periodo difficile per l’Italia e soprattutto per il Meridione, la programmazione cinematografica era una novità per la nostra zona e incoraggiava i sogni e le aspettative future. In questo clima furono proiettati i grandi successi cinematografici dell’epoca con gli attori e i registi più conosciuti. Era una novità e la gente accorreva da tutto il versante per trascorrere alcune ore di serenità.
Era il periodo della rinascita e il cinema Vittoria svolse un servizio sociale molto importante. Nel tempo sono stati organizzati diversi cineforum e attività per le scolaresche.
Ora, invece, con i lavori iniziati da alcuni giorni, si intende rinnovare completamente la struttura, realizzando, al piano superiore, un’arena all’aperto, con 140 posti a sedere, per le proiezioni estive.