Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Giugno

Venerdi 22 · S. Paolino da Nola; Ss. Giovanni F. e Tommaso M.

Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua residenza.

2Re 11,1-4.9-18.20; Sal 131; Mt 6,19-23.


Sabato 23 · S. Giuseppe Cafasso; S. Lanfranco

La bonta' del Signore durera' in eterno.

2Cr 24,17-25; Sal 88; Mt 6,24-34.


Domenica 24 · NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.

Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80.

S. Messa ore 19,00.


Lunedi 25


Martedi 26


Mercoledi 27


Giovedi 28


LITURGIA

IL "SANTO DEL PANE"

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
13-06-18

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

INIZIANO OGGI I SABATI DI S. MARIA… AL ROSARIO

La Novena sarà celebrata nella chiesa della Madonna del Rosario ad Ariella
18-07-15

Iniziano stasera i “Sabati” di S. Maria. Come da consuetudine, infatti, il primo sabato viene celebrato la sera con la traslazione della statua dalla Chiesa Madre fino alla chiesetta a Lei dedicata, poi i sabati successivi la S. Messa sarà celebrata alle 7 del mattino, fino alla vigilia di festa, quando, dopo la celebrazione serale, processionalmente si farà ritorno in Matrice.

Anche per quest’anno rimane invariato il programma, con una particolarità certamente non secondaria che riguarda il luogo in cui verranno effettuate le celebrazioni. Quest’anno, è stato già anticipato, non sarà possibile, almeno nelle prime settimane, utilizzare la chiesetta al bosco, in quanto trovasi al centro di un cantiere per la realizzazione di una grande piazza attrezzata.

Così, per ovviare a tali difficoltà, i Sabati a S. Maria saranno celebrati in un’altra chiesa dedicata alla Madonna (ad Alì non mancano!): alla Madonna del Rosario ad Ariella. Stasera, dunque, alle 18,30 processionalmente la statua della Madonna del Bosco sarà trasferita dalla Chiesa Madre alla chiesa “ospite”, dove sarà celebrata la S. Messa. La Novena proseguirà settimanalmente alle ore 7,00 di ogni sabato sempre ad Ariella.

Quest’anno purtroppo si è dovuta interrompere la tradizione dei Sabati al bosco, ma l’attività del cantiere e l’enorme quantità di terriccio, polverizzato dal continuo transito dei mezzi, ne sconsigliano l’uso: si rischia addirittura di sprofondare nella polvere!

Non è detto però che via via non si riesca a trovare una soluzione e si possa così concludere il ciclo di celebrazioni, nelle ultime settimane, in contrada S. Maria, almeno questo sarebbe l'auspicio di Padre Vincenzo, interpretando anche i desideri dei fedeli legati alle tradizioni al bosco. Dunque, occorre tenersi costantemente informati per verificare il luogo della celebrazione.
Intanto inizio alla chiesa del Rosario ad Ariella.




twitter logo

"Camminare insieme, pregare insieme, lavorare insieme: ecco la nostra strada maestra verso l’unità dei cristiani. #WCC70"

Tweetato il 21 Giugno da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.