Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Dicembre

Mercoledi 12 · B.V. Maria di Guadalupe

Benedici il Signore, anima mia.

Is 40,25-31; Sal 102; Mt 11,28-30.


Giovedi 13


Venerdi 14


Sabato 15


Domenica 16


Lunedi 17


Martedi 18


LITURGIA

“CELESTE PATRONA DELLA TERRA DI SICILIA, CI AFFIDIAMO A TE”

8 Dicembre: IMMACOLATA CONCEZIONE
05-12-18



L'icona tradizionale della Vergine Maria Immacolata riflette l'invocazione litanica del santuario lauretano che Isaia canta nel vaticinio che contrappone la città santa, protetta da mura e baluardi, alla prosopopea della città terrena, calpestata dai poveri: “turris eburnea”.
A Maria Immacolata, celeste patrona della terra di Sicilia, delle sue Chiese e della sua gente, affaticata nella città terrena, non possiamo chiedere altro che la sua preghiera al Padre sia quel baluardo di difesa in cui ciascuno di noi può confidare. Il cuore di Maria, donna e madre di Dio, è il santuario terreno-celeste in cui troviamo rifugio sicuro, e in cui speriamo che ogni siciliano cerchi la consolazione e la speranza che [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

S. AGATA TORNA SUL SUO ALTARE

Con la riposizione del simulacro della Patrona sull’altare non cala il sipario sulle celebrazioni agatine. Video del Pontificale del 17 agosto 2015.
31-08-15

Cliccando sull’immagine accanto sarà possibile seguire tutto il Pontificale del 17 agosto 2015, presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Calogero La Piana, con l’apertura dell’Anno Agatino. Il video si trova anche nella sezione “Galleria”.

Con la riposizione della statua di S. Agata sul suo altare, avvenuta domenica 30 agosto, si sarebbero dovuti concludere i festeggiamenti estivi in onore della Santa Patrona. In realtà, però, con questa prassi che scandisce i periodi in cui in modo particolare vengono ricordati o la sua ascesa al cielo (5 febbraio), o il suo arrivo in terra aliese (17 agosto), quest’anno non cala il sipario sulle celebrazioni agatine. Anzi, con il solenne pontificale dello scorso 17 agosto e con l’inaugurazione dell’”Anno Agatino”, in realtà, si apre un periodo dedicato alla martire siciliana, durante il quale avranno luogo diverse iniziative, di carattere liturgico, devozionale, storico, che di volta in volta saranno pubblicizzate. Il tema caratterizzante tale periodo, che ci porterà fino alla festa grande del 19, 20 e 21 agosto 2016, sarà: la giovane Agata, la sua testimonianza di fede, il suo martirio, il suo legame con Alì.

Ed a dimostrazione di ciò, sarà la lampada votiva, collocata proprio davanti all’altare di Agata, che rammenterà a tutti i fedeli che vi si accosteranno, che nei mesi a venire occorre dare maggiore attenzione all’esempio di virtù eroica che la giovane catanese rappresenta per la nostra parrocchia e per tutta la Cristianità. Con questo stato d’animo ci prepariamo alla prossima festa solenne.




twitter logo

"“Consolate, consolate il mio popolo” (Is 40,1). Come consola il Signore? Con la tenerezza. #SantaMarta"

Tweetato il 11 Dicembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.