Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Giugno

Venerdi 22 · S. Paolino da Nola; Ss. Giovanni F. e Tommaso M.

Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua residenza.

2Re 11,1-4.9-18.20; Sal 131; Mt 6,19-23.


Sabato 23 · S. Giuseppe Cafasso; S. Lanfranco

La bonta' del Signore durera' in eterno.

2Cr 24,17-25; Sal 88; Mt 6,24-34.


Domenica 24 · NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.

Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80.

S. Messa ore 19,00.


Lunedi 25


Martedi 26


Mercoledi 27


Giovedi 28


LITURGIA

IL "SANTO DEL PANE"

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
13-06-18

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

L’ARCIVESCOVO CALOGERO LA PIANA SI E’ DIMESSO

Era stato eletto Arcivescovo Metropolita di Messina Lipari S. Lucia del Mela e Archimandrita del SS. Salvatore il 18 novembre 2006. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, nominato Amministratore Apostolico.
24-09-15

L’Arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela lascerà la diocesi. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno ed è stata comunicata pochi minuti fa a tutto il clero della chiesa messinese.

Mons. Calogero La Piana ha, infatti, presentato le proprie dimissioni a Papa Francesco per motivi di salute. Il Sommo Pontefice le ha accettate ed oggi è arrivato l’annuncio ufficiale sia a Messina che a Roma. Il sito Vaticano così comunica la notizia: “Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia), presentata da S.E. Mons. Calogero La Piana, S.D.B., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico”.

A Messina è stato lo stesso La Piana a comunicarlo a tutto il clero della città e della provincia riunito in assemblea presso il Seminario Arcivescovile S. Pio X. Visibilmente commosso il Prelato ha poi pregato i confratelli di rispettare il suo stato d’animo ed il suo silenzio. Ai sacerdoti presenti non è rimasto altro che salutare l’ormai ex Arcivescovo di Messina con un applauso.

Sin da oggi la sede arcivescovile di Messina rimarrà vacante ed il governo della chiesa locale verrà assunto dal Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, che è stato nominato Amministratore Apostolico. Già da subito nelle celebrazioni non si pregherà più per il Vescovo Calogero, ma sarà menzionato il Vescovo Antonino.

Le parrocchie S. Agata di Alì e S. Rocco di Alì Terme con il loro Parroco, Padre Vincenzo, salutano e ringraziano Mons. Calogero La Piana per la vicinanza dimostrata alle comunità in questi anni di ministero svolto alla guida della Chiesa Messinese.

(nella foto: Mons. La Piana con Padre Vincenzo D'Arrigo e il Diacono Pippo Giannetto ad Alì prima della celebrazione del 17 agosto 2015 in onore di S. Agata. E' stata quella l'ultima visita fatta alla comunità).




twitter logo

"Camminare insieme, pregare insieme, lavorare insieme: ecco la nostra strada maestra verso l’unità dei cristiani. #WCC70"

Tweetato il 21 Giugno da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.