Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 17.00.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Maggio

Sabato 30 · S. Giovanna d'Arco; S. Ferdinando III; S. Giuseppe Marello

7.a di Pasqua.

At 28,16-20.30-31; Sal 10; Gv 21,20-25.

Gli uomini retti, Signore, contempleranno il tuo volto.


Domenica 31 · PENTECOSTE, Visitazione B.V. Maria

At 2,1-11; Sal 103; 1Cor 12,3b-7.12-13; Gv 20,19-23.

Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.

S. Messa ore 18,30.

-- Finisce il Tempo Pasquale --


Giugno

Lunedi 1


Martedi 2


Mercoledi 3


Giovedi 4


Venerdi 5


LITURGIA

S. RITA DA CASCIA

La Santa delle cose impossibili
21-05-20


Santa Rita da Cascia
, una delle figure più invocate e venerate dai praticanti cattolici, nacque da Antonio Lotti ed Amata Ferri, due “pacieri di Cristo” (antenati dei moderni “mediatori civili” e/o ”conciliatori”, ndr) impegnati con le lotte tra guelfi e ghibellini, nel 1381 a Roccaporena, frazione di Cascia (PG). Le venne dato il nome di Margherita, ma ben presto tutti la chiamarono Rita.

Il primo miracolo le viene attribuito a soli 5 giorni dalla sua nascita, il miracolo delle Api Bianche: i genitori, impegnati nella mietitura, lasciarono Rita in una culla sotto ad un albero. Le si avvicinano 5 api [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

CONVEGNO A CATANIA SULLA “FESTA RANNI” DI ALI’

Il 10 febbraio nella Chiesa della Badia di S. Agata della città etnea, si terrà un convegno dal titolo “Agathae sub alis”.
04-02-16

Nell’ambito dei festeggiamenti Agatini per la Santa Patrona, mercoledi 10 febbraio, alle ore 18,00, si terrà a Catania una conferenza dal titolo: “Agathae sub alis Origine e diffusione del culto agatino”.

La conferenza si svolgerà presso la Badia di S. Agata, proprio di fianco alla Cattedrale di Catania e tratterà le manifestazioni devozionali a S. Agata nella Sicilia orientale. In questo contesto, ampio spazio sarà dedicato proprio alla “Festa Grande” di Alì. La nostra festa incuriosisce e sembra essere una delle manifestazioni religiose più originali e tipiche, dopo quella catanese. Al meeting parteciperà Padre Vincenzo che illustrerà, con l’ausilio di foto e video, le modalità di svolgimento e la particolarità su cui essa si fonda: i “cilii”.

Lo scopo è quello di far conoscere la festa di Alì anche ad una grande città come Catania, che nutre il medesimo amore verso la stessa Patrona.

Il programma prevede, dopo i saluti iniziali, l’intervento dell’archeologo Oreste Lo Basso su origini del culto agatino, attraverso epigrafi e testi antichi, e i primi luoghi di culto e della dott.ssa Matilde Russo, docente di storia dell’arte, con una rassegna iconografica di statue e quadri di varie parti del mondo.

Poi, Padre Vincenzo parlerà, come caso specifico, della nostra festa solenne. Sarà presentata una raccolta fotografica relativa alle feste passate e soprattutto quella ultima del 2006. Le foto saranno proiettate unitamente ad alcuni spezzoni video, per poter meglio rappresentare le modalità di svolgimento della festa.

Nei giorni scorsi la prof.ssa Russo è stata ad Alì per visitare la nostra chiesa e per definire le modalità di partecipazione alla conferenza di Catania. Ha raccolto con piacere l’invito di Padre Vincenzo di organizzare, con l’associazione di cui fa parte, nei prossimi mesi, simili incontri anche ad Alì e di collaborare per la realizzazione di manifestazioni di carattere culturale e sociale.

Per il convegno di Catania, intanto, Pina e Pietro Grioli stanno organizzando un autobus. Chiunque fosse interessato può contattarli direttamente.

R.R.




twitter logo

"La fede ci permette una realistica e creativa immaginazione, capace di abbandonare la logica della ripetizione, del… https://t.co/zwoG3RlzsN"

Tweetato il 30 Maggio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.