Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 17.00.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Maggio

Sabato 30 · S. Giovanna d'Arco; S. Ferdinando III; S. Giuseppe Marello

7.a di Pasqua.

At 28,16-20.30-31; Sal 10; Gv 21,20-25.

Gli uomini retti, Signore, contempleranno il tuo volto.


Domenica 31 · PENTECOSTE, Visitazione B.V. Maria

At 2,1-11; Sal 103; 1Cor 12,3b-7.12-13; Gv 20,19-23.

Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.

S. Messa ore 18,30.

-- Finisce il Tempo Pasquale --


Giugno

Lunedi 1


Martedi 2


Mercoledi 3


Giovedi 4


Venerdi 5


LITURGIA

S. RITA DA CASCIA

La Santa delle cose impossibili
21-05-20


Santa Rita da Cascia
, una delle figure più invocate e venerate dai praticanti cattolici, nacque da Antonio Lotti ed Amata Ferri, due “pacieri di Cristo” (antenati dei moderni “mediatori civili” e/o ”conciliatori”, ndr) impegnati con le lotte tra guelfi e ghibellini, nel 1381 a Roccaporena, frazione di Cascia (PG). Le venne dato il nome di Margherita, ma ben presto tutti la chiamarono Rita.

Il primo miracolo le viene attribuito a soli 5 giorni dalla sua nascita, il miracolo delle Api Bianche: i genitori, impegnati nella mietitura, lasciarono Rita in una culla sotto ad un albero. Le si avvicinano 5 api [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

EVENTO STORICO: IL DUOMO DI ALI’ E’ CHIESA GIUBILARE

Padre Vincenzo annuncia l’imminente avvio del Giubileo Parrocchiale e invita tutti a un maggiore impegno nel rinnovare la propria fede e nell’accoglienza dei pellegrini. Cliccando sull’immagine è possibile seguire l’annuncio ufficiale.
08-02-16

“Un miracolo di S. Agata!”. Così Padre Vincenzo durante l’omelia di domenica scorsa, ha definito il grandioso evento concesso da Papa Francesco alla nostra comunità parrocchiale: l’”Anno Giubilare Parrocchiale”.

Già sabato in mattinata, la notizia di questo “evento storico”, per la nostra parrocchia, era stato anticipato dal suono a festa dalle campane delle chiese aliesi e successivamente pubblicato sui social network e il sito parrocchiale.

Il “Giubileo Parrocchiale” con comunicazione da parte della Penitenzieria Apostolica su mandato del Santo Padre, è stato concesso per festeggiare i “450 anni di fondazione della Chiesa Madre” e per gli “890 anni dell’arrivo delle Reliquie e quindi del Patrocinio di S. Agata”. “E’ un evento straordinario, che dà grande onore alla nostra Chiesa e alla nostra Comunità”, sono queste le parole usate da Padre Vincenzo per commentare questa notizia: un evento legato alle nostre radici di aliesi e cristiani, un evento importante che può essere inteso anche per rafforzare il nostro essere aliesi devoti di S. Agata, legame vissuto e tramandato a noi dai nostri padri che hanno accolto le reliquie dalla Santa.

L’Anno del Giubileo Parrocchiale si aprirà solennemente il prossimo 12 febbraio, giorno dell’ottava delle festività di S. Agata, e si concluderà il 12 febbraio del 2017.

Durante questo “Anno di Grazia” la nostra sarà una chiesa giubilare a tutti gli effetti e qui ciascun fedele potrà lucrare l’indulgenza plenaria per se e in suffragio dei propri defunti. L’indulgenza plenaria potrà essere ottenuta secondo le disposizioni della Chiesa, che saranno date e pregando secondo le intenzioni del Santo Padre.

Questo evento, come spiegato da Padre Vincenzo, non sarà rivolto solo agli aliesi ma sarà “un evento che riguarderà tutta la Diocesi”; saranno, infatti, invitate altre parrocchie a partecipare al nostro Giubileo Parrocchiale. Da qui l’esigenza, espressa da Padre Vincenzo, di rendere il Paese accogliente per i fedeli che si uniranno a noi, in questo lungo periodo.

L’augurio conclusivo di Padre Vincenzo è che questo sia un “Anno di Grazia, di rinnovamento, di fede”, un anno da “solennizzare entusiasticamente e soprattutto con piena partecipazione” e “uno stimolo ai ciliari”, per lavorare meglio per la riuscita della Festa Grande.

Salvatore Fiumara




twitter logo

"Abbiamo bisogno che lo Spirito Santo ci dia occhi nuovi, apra la nostra mente e il nostro cuore per affrontare il m… https://t.co/FY56EIYmOu"

Tweetato il 30 Maggio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.