DUOMO DI S. AGATA: INIZIATI I LAVORI DI RIFACIMENTO DELL’INTONACO
Anche Mons. Gaetano Tripodo, Vicario generale dell’Arcidiocesi, aveva notato quelle antiestetiche macchie sulle pareti.
23-04-16
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione di alcuni tratti delle pareti interne della Chiesa Madre. Le infiltrazioni verificatesi nel tempo, infatti, hanno determinato la formazione di alcune macchie nere nell’intonaco e un intervento era ormai necessario.
Del resto, lo stesso Mons. Gaetano Tripodo durante la celebrazione giubilare del 6 aprile scorso aveva detto: “Questa è una splendida Chiesa, peccato che ci siano alcune macchie di umido”. E allora detto-fatto. Padre Vincenzo ha prontamente dato incarico affinché si provveda nel più breve tempo possibile alla rimozione dell’incrostatura. La Chiesa Madre, dunque, si rifà il look in vista della Festa Grande di agosto ed in occasione delle diverse celebrazioni giubilari dell’Anno Santo, che durerà fino al 12 febbraio 2017.
La presenza del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina, nella nostra parrocchia, da tempo è divenuta una gradita consuetudine, soprattutto per le celebrazioni patronali. Dopo tanti anni di costante partecipazione di Mons. Giuseppe Scarcella nella nostra comunità, prevalentemente nelle celebrazioni mattutine del giorno di S. Agata, ora tocca all’attuale Vicario, Mons. Gaetano Tripodo, attualmente nella veste di delegato ad Omnia, considerata la sede arcivescovile vacante e la presenza dell’Amministratore Apostolico. Con Mons. Scarcella, lo ricordiamo tutti, in ogni predica oltre alle virtù della vita terrena di Agata ed ai suoi meriti per la glorificazione in cielo, un passaggio fondamentale era dedicato alla descrizione del Duomo. “Questo magnifico tempio che i vostri padri hanno voluto costruire per onorare S. Agata…”, così iniziava il discorso per poi proseguire con la descrizione architettonica dello stesso. Era un devoto di S. Agata, ma anche un profondo estimatore della nostra chiesa. Quelle dette da Mons. Scarcella erano cose che un buon aliese doveva sapere, ma sentirne parlare con quell’ammirazione non poteva che fare piacere. Anche in questo sembra che la tradizione si sia rinnovata con l’attuale Vicario. Pure Mons. Tripodo, infatti, durante la Messa di mercoledi 6 aprile ha fatto cenno alla meravigliosa Chiesa Madre, per poi, però, farne subito notare la presenza di quelle macchie di umidità.
E così, la simpatica e cordiale affermazione fatta da Mons. Tripodo, non è passata inosservata, considerato che a distanza di pochi giorni Padre Vincenzo ha subito dato incarico per la pulizia delle pareti laterali della Chiesa.
Gli interventi di ripristino dell’intonaco per cancellare quelle macchie che imbruttiscono l’interno del Duomo, in realtà erano già previsti. Padre Vincenzo e la Deputazione di S. Agata avevano da tempo preventivato un intervento per la manutenzione straordinaria delle pareti interne, in considerazione del momento storico che la nostra comunità e la nostra chiesa, stanno vivendo in quest’anno di particolare grazia.