Auguri di Buon Anno!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Gennaio

Domenica 20 · S. Fabiano ; S. Sebastiano; S. Eustochia

Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.

Is 62,1-5; Sal 95; 1Cor 12,4-11; Gv 2,1-11.

Oratorio ore 16,00

S. Messa ore 17,30

Deposizione sulla vara dell'immagine di S. Agata

Riunione Deputazione


Lunedi 21 · S. Agnese; S. Epifanio

Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.

Eb 5,1-10; Sal 109; Mc 2,18-22.

Ore 17,00 S. Messa
Ore 17,30 Catechesi


Martedi 22


Mercoledi 23


Giovedi 24


Venerdi 25


Sabato 26


LITURGIA

IL BATTESIMO DI GESU'

11-01-19

Sulle rive del Giordano, Giovanni Battista predica la conversione dai peccati per accogliere il regno di Dio che è vicino. Gesù scende con la folla nell’acqua per farsi battezzare. Il battesimo per i Giudei era un rito penitenziale, perciò vi si accostavano riconoscendo i propri peccati. Ma il battesimo che Gesù riceve non è solo un battesimo di penitenza: la manifestazione del Padre e la discesa dello Spirito Santo gli danno un significato preciso. Gesù è proclamato «figlio diletto» e su di lui si posa lo Spirito che lo investe della missione di profeta (annuncio del messaggio della salvezza), sacerdote (l’unico sacrificio accetto al Padre), re (messia atteso come [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

FESTA GRANDE 2016: CILIARI A LAVORO. TOLTE LE RUOTE AL CILIO DEL PANE

Decisi anche i luoghi dove saranno allestisti ed esposti i due cilii: quello del pane nell’edificio dell’ex Municipio, quello delle Ragazze in Chiesa Madre, così come avvenuto nella scorsa edizione.
30-04-16

I Ciliari chiamati quest’anno ad organizzare la Festa Ranni in onore di S. Agata, già dalla loro investitura ufficiale, avvenuta lo scorso 5 febbraio, si sono attivati per preparare la nuova edizione dell’antica manifestazione.

I Ciliari del Pane hanno trasferito la struttura lignea, per allestirla, all’ex Municipio, dove sarà anche predisposta la sala per esporre ed offrire ai fedeli-visitatori il pane azzimo, che verrà realizzato. La struttura del cilio ha subito qualche ritocco ed inoltre sono state tolte definitivamente le ruote che ne consentivano il trasporto per trascinamento, in determinati tratti di strada rettilinea, nel giorno della processione. La conformazione urbana del territorio, infatti, è tale da limitarne l’uso a pochi tratti, per poi costringere i portatori (prevalentemente i ciliari stessi) a doversi gravare, durante il trasporto a spalla, anche del peso delle stesse ruote fissate mediante una struttura in ferro. Le ruote sono state montate durante la festa del 1978, dai ciliari dell’epoca e da allora in ogni edizione erano state mantenute ed utilizzate. I ciliari attuali, invece, le hanno sostituite con una nuova base, all’estremità di ciascuno dei quattro assi portanti, su cui poggerà la struttura.

Per quanto riguarda, invece, il cilio delle Ragazze, è stato predisposto lo spazio in fondo alla chiesa, in prossimità del Fonte Battesimale, così come avviene dal 1996. Qui sarà trasferita la vara per essere preparata e poi esposta, con le bambine in atto a tessere, nei tre giorni di festa. Anche questo cilio ha subito alcuni interventi, in particolare sono state rifatte le stanghe, più lunghe rispetto a quelle esistenti, per consentire un più agevole trasporto a spalla. 

Si sta pensando anche agli addobbi e alle tele che dovranno rivestire le due macchinette, sulle quali saranno fissati: il pane in uno, i preziosi raccolti nell’altro. Si tratta di scelte effettuate in relazione allo stile e ai colori di base che si vogliono dare ai cilii. Si parla anche di come allestire i locali che li ospiterà e di come pubblicizzare la manifestazione, che ancora oggi conserva il fascino di un tempo.

R.R.




twitter logo

"Ciò che resta davanti alla soglia dell’eternità non è quanto abbiamo guadagnato, ma quanto abbiamo donato."

Tweetato il 20 Gennaio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.