Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Venerdi 21


Sabato 22


Domenica 23


Lunedi 24


Martedi 25


Mercoledi 26


Giovedi 27


LITURGIA

8 settembre: Natività di Maria

05-09-18

Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana. «Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».
Dall’eternità, Il [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

DA MARTEDI 21 GIUGNO SARA’ POSSIBILE AMMIRARE RACHELE E LUDOVICA DURANTE LA TESSITURA

Dopo la celebrazione del Martedi di S. Agata, l'assemblea si sposterà all'Immacolata per l'avvio ufficiale della lavorazione della tela. La chiesa sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso la domenica, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, fino al 17 agosto.
19-06-16

Inizia la scuola di tessitura delle due ragazzine che si dovranno preparare per interpretare il ruolo di S. Agata e di S. Caterina. Da martedi 21 giugno sarà possibile ammirare Ludovica Smeralda e Rachele Reale, le due fanciulle estratte, che saliranno sul Cereo delle Ragazze durante i tre giorni di festa, mentre svolgono la loro nuova “attività”, quella di tessitrici. Secondo un’antica tradizione, infatti, S. Agata aveva promesso a Quinziano di accettare le sue lusinghe solo dopo aver ultimato una tela. Ma la giovane di giorno tesseva e la notte disfaceva la tela. Si tratta evidentemente di una riproposizione della leggenda mitologica di Penelope.

Il 21 giugno, dunque, subito dopo la celebrazione Giubilare del Martedi di S. Agata, tutta l’assemblea si sposterà nella chiesetta dell’Immacolata, nell’omonimo quartiere, per l’inizio delle attività di tessitura in forma pubblica. Saranno presenti anche le telecamere di Tele 90, per registrare le immagini che saranno mandate in onda per diffondere le notizie e che saranno raccolte per la realizzazione del video sulla Festa Grande del 2016.

Da martedi, pertanto, sarà possibile ammirare Ludovica e Rachele al lavoro, tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, fino al 17 agosto. A tale scopo, i Ciliari delle Ragazze hanno collocato, nella via Roma, in prossimità delle stradine che portano in detta chiesa, due striscioni con l’indicazione dell’orario e dei giorni in cui sarà possibile visitare i locali della tessitura. Il quartiere, dove oltretutto risiedono gran parte delle famiglie partecipanti al relativo cilio, è stato anche addobbato con tante bandierine colorate.  

Saranno Santina Grioli e Antonella Bonura a guidare le operazioni di tessitura, avendo le stesse nei giorni scorsi appreso tutto il procedimento che porta alla produzione della tela. Il tutto sotto la supervisione della signora Paola Floramo, che si è occupata di eseguire le attività propedeutiche: montaggio della struttura e dell'ordito ed avvio della lavorazione.

La tela prodotta sarà poi conservata dalle famiglie delle due ragazzine o dalle stesse suddivisa in fazzoletti per essere donati.




twitter logo

"La pace si sceglie, non si può imporre e non si trova per caso."

Tweetato il 21 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.