Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Giugno

Venerdi 22 · S. Paolino da Nola; Ss. Giovanni F. e Tommaso M.

Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua residenza.

2Re 11,1-4.9-18.20; Sal 131; Mt 6,19-23.


Sabato 23 · S. Giuseppe Cafasso; S. Lanfranco

La bonta' del Signore durera' in eterno.

2Cr 24,17-25; Sal 88; Mt 6,24-34.


Domenica 24 · NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.

Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80.

S. Messa ore 19,00.


Lunedi 25


Martedi 26


Mercoledi 27


Giovedi 28


LITURGIA

IL "SANTO DEL PANE"

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
13-06-18

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

E’ STATO STAMPATO UN PIEGHEVOLE CHE SINTETIZZA DATE E INFORMAZIONI SULLA PROSSIMA “FESTA RANNI” DI ALI’

La festa solenne del 19 – 20 – 21 Agosto ruota attorno ai Cilii.
20-06-16

Sono state stampate le brochure per divulgare notizie e date della Festa Grande aliese del 19 – 20 – 21 Agosto 2016. Questo pieghevole è stato pensato e realizzato dai Ciliari del Pane e delle Ragazze, che provvederanno anche a divulgarlo, per dare visibilità ad una manifestazione che potrebbe attrarre tanti visitatori interessati alle tradizioni locali e i devoti di S. Agata.

In esso sono state inserite notizie sulla devozione che gli abitanti di Alì nutrono verso S. Agata ed alcuni cenni sullo svolgimento della “Festa Ranni” e sulle caratteristiche macchinette: una rivestita di pane (Cereo del Pane) e l’altra ornata d’oro, sulla quale prenderanno posto le due bambine che interpreteranno S. Agata e S. Caterina al telaio (Cereo delle Ragazze).

Inoltre riporta il calendario dei pellegrinaggi nei paesi vicini e ad Alì, per la raccolta dell’oro e delle offerte, le giornate in cui sarà preparato il pane, presso la sede municipale (dal 17 luglio al 4 agosto) ed i giorni in cui si potranno seguire le bambine mentre tessono presso la Chiesa dell’Immacolata (dal 21 giugno al 17 agosto, dalle 17 alle 19, tranne la domenica).

Il pieghevole, oltre ad alcune foto, contiene anche le informazioni generali sul territorio, sulle altre feste e l’itinerario da seguire per raggiungere Alì.

Questo lavoro è destinato a strutture ricettive, laddove transitano parecchie persone, affinché possa raggiungere ed informare più gente possibile.

Ormai si procede a grandi passi. Sono le ultime settimane che ci separano dalla festa che racchiude i sentimenti di devozione verso la Santa Patrona e, allo stesso tempo, elementi di una tradizione rurale di un tempo passato. A questo punto Ciliari e Deputazione di S. Agata stanno definendo i programmi di propria competenza. Una cosa è certa: la festa ruota attorno ai Cilii e sarà di fondamentale importanza l’attività che le 24 famiglie preposte dovranno svolgere da qui a poco, quali la preparazione del pane e i pellegrinaggi per la raccolta dell’oro e delle offerte. Tutte le fasi preparatorie, inoltre, saranno accompagnate dal suono di fisarmonica e tamburello, allo scopo di creare un’atmosfera festosa e coinvolgente.




twitter logo

"L’amore per gli altri deve diventare la costante della nostra esistenza."

Tweetato il 22 Giugno da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.