Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Venerdi 21


Sabato 22


Domenica 23


Lunedi 24


Martedi 25


Mercoledi 26


Giovedi 27


LITURGIA

8 settembre: Natività di Maria

05-09-18

Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana. «Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».
Dall’eternità, Il [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

GIORNATA GIUBILARE SACERDOTALE AD ALI’

I Sacerdoti del versante jonico del messinese hanno fatto il loro Giubileo nel Duomo di S. Agata.
21-06-16

Giovedì 16 Giugno su invito di Padre Vincenzo D’Arrigo, Vicario Foraneo, si sono ritrovati nel Duomo di Sant’Agata in Alì i Sacerdoti e i Diaconi del Vicariato di Roccalumera per l’ultimo ritiro spirituale mensile. Ad essi si sono uniti anche il Delegato ad Omnia Mons. Gaetano Tripodo ed alcuni Sacerdoti del Vicariato di Santa Teresa Riva e di Taormina.

Don Vincenzo ha fatto gli onori di casa accogliendo tutti con la sua usuale cordialità. Dopo il momento dei saluti, in sacrestia, Don Vincenzo ha invitato il nutrito gruppo a prendere posto nella maestosa Chiesa ed ha introdotto il ritiro illustrando il motivo dell’invito ad Alì, che celebra il Giubileo per i 450 anni del Duomo, una delle Chiese più grandi e più belle della nostra Arcidiocesi. Ha passato quindi la parola al relatore Padre Jean Claude Kunangidi che ha svolto la riflessione sul tema: “La fraternità sacerdotale nell’Anno Giubilare della Misericordia”.

A conclusione, il Delegato ad Omnia Don Tripodo ha rivolto ai presenti un suo pensiero sull'importanza di questi momenti di fraternità sacerdotale. Padre Vincenzo, subito dopo, ha fatto visitare la Chiesa e il museo illustrando le bellezze artistiche ed architettoniche del sacro edificio, soffermandosi in modo particolare sul coro ligneo.

I Sacerdoti si sono successivamente recati ad Alì Terme, dove il Vicario Foraneo ha offerto il pranzo. Anche questo è stato un momento di viva cordialità e fraternità sacerdotale che ha concluso la splendida giornata “Giubilare” del Clero delle zona jonica.

Prima dei saluti Padre Vincenzo ha invitato tutti i presenti alla “Festa Grande” che si svolgerà nel prossimo mese di Agosto.

Diac. Pippo Giannetto




twitter logo

"La pace si sceglie, non si può imporre e non si trova per caso."

Tweetato il 21 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.