PADRE VINCENZO D’ARRIGO: «AL COMPIMENTO DEI 75 ANNI E UN GIORNO LASCERO’ LA PARROCCHIA DI ALI’»
Domenica scorsa il Parroco assieme alla Comunità ha festeggiato i suoi 35 anni di Sacerdozio (VIDEO).
03-07-16
«Nel 2029 andrò in pensione»: questo è quanto Padre Vincenzo ha comunicato all’Assemblea, Domenica scorsa, a conclusione della celebrazione per il suo 35° Anniversario Sacerdotale. «La quasi totalità del mio ministero sacerdotale – ha detto P. Vincenzo – l’ho trascorsa ad Alì. Ho sempre detto di sì al nostro Vescovo, anche quando mi ha affidato altre comunità parrocchiali (Rocchenere, Mandanici, Sciglio e Alì Terme), solo una volta sono stato disobbediente: quando Mons. La Piana mi ha proposto la parrocchia di Taormina, in quell’occasione risposi di mandare qualche altro Sacerdote e che io sarei rimasto nella comunità che mi era stata affidata da giovanissimo».
«Ma state tranquilli, cari fratelli – continua – che appena compirò i 75 anni e un giorno lascerò la Parrocchia. Il 13 maggio del 2024 (in realtà voleva dire 2029), il giorno dopo il mio compleanno, non sarò più parroco di Alì, perché penso che dopo tanti anni di lavoro mi toccherà il mio meritato riposo. Alì sarà la mia prima e ultima Parrocchia». Queste le parole di Padre Vincenzo a conclusione della celebrazione.
Poco prima Michela aveva letto un bellissimo messaggio augurale nel quale aveva ricordato quanto Padre Vincenzo sia stato molto importante per la crescita del nostro paese e promotore di numerose attività, in cui diverse generazioni di aliesi sono state coinvolte. Certo la piccola Michela non era ancora nata, ma lei stessa dice di averlo appreso dai più grandi. Il messaggio può essere ascoltato integralmente cliccando sull'immagine in alto.
Il Parroco ha poi ringraziato «per i tanti anni trascorsi insieme nella gioia, nella sofferenza, nel dolore, in tutto quello che abbiamo vissuto nel cammino della nostra Comunità. Che possa il Signore benedire non solo il mio Sacerdozio, ma soprattutto questa Comunità in cui io sono stato posto come pastore e parroco».
Un particolare non sarà sicuramente sfuggito ai parrocchiani, P. Vincenzo tra 13 anni andrà pure in pensione, ma prima ci sarà un importante evento da affrontare: la Festa Grande del 2026. Arriverà a quella data acciaccato, sofferente, invecchiato, ma ormai si è spiegato, a 75 anni non un anno prima. Con quella sarà la sua quinta Festa solenne in onore di S. Agata. Buona Fortuna!
A P. Vincenzo la Comunità ha regalato un paramento verde che è stato indossato durante la celebrazione. Auguri!
(Cliccando sull'immagine sarà possibile vedere il video)