IL DUOMO DI ALI’ CHIESA GIUBILARE PER DUE GRUPPI DI GUIDOMANDRI E SCALETTA
Il terz’ordine carmelitano e il gruppo di preghiera di Padre Pio scelgono di fare Giubileo nella Chiesa di S. Agata.
07-07-16
Lunedì 4 Luglio alle ore 16:30 in Piazza Duomo, accompagnati da P. Leo Crescenti, P. Jean Claude Kunangidi e dal Diacono Pippo Giannetto, sono giunti due nutriti gruppi di fedeli di Scaletta e Guidomandri appartenenti al terz’Ordine Carmelitano e al gruppo di preghiera di Padre Pio, per celebrare nel Duomo di S. Agata il giubileo della misericordia.
Don Vincenzo, parroco-vicario Foraneo, ha accolto con la consueta cordialità i confratelli e i due gruppi di fedeli ed ha illustrato brevemente la storia del Duomo, facendo poi visitare il coro ligneo e il museo parrocchiale.
E’ stato quindi recitato il Rosario della Misericordia mentre tanti fedeli si accostavano al Sacramento della Penitenza.
Ci si è quindi recati in piazza, il Diacono Pippo ha illustrato i gesti che si stavano per compiere e quindi recitando le litanie della Divina Misericordia, si è varcata la Porta Santa.
Entrati nel duomo si è fatta sosta al Battistero dove si è recitato il Credo, quindi davanti al Crocifisso, all’Altare della Madonna e alla cappella di S. Agata ove i fedeli scalettesi hanno fatto un omaggio floreale alla Santa Patrona di Alì.
Si è celebrata l’eucarestia presieduta da P. Jean Claude che nell’omelia si è soffermato sulla misericordia di Dio che è più grande delle nostre infedeltà.
Terminata la celebrazione si è pregato secondo le intenzioni di Papa Francesco e quindi il Diacono Pippo ha illustrato il logo del Giubileo, soffermandosi sulla scritta che dev’essere un programma: come Dio è stato misericordioso con noi, dobbiamo esserlo anche noi con i fratelli.
La serata si è conclusa in sacrestia ove il parroco ha consegnato a tutti gli intervenuti il ricordo del Giubileo aliese e si è quindi vissuto un momento di convivialità... tutti i salmi finiscono in Gloria!
Diac. Pippo Giannetto