ASPETTANDO LA FESTA GRANDE
«Prove tecniche» di festeggiamenti. Domenica prossima si parte!
09-07-16
"L'attesa del piacere è essa stessa un piacere". Nessuno ha mai calcolato quanto tempo della nostra vita passiamo aspettando, essendo sicuramente una gran parte, tanto vale passarlo in allegria e soprattutto in compagnia. Sabato 9 luglio infatti, la nostra comunità ha dato un assaggio di quello che si prospetterà fra qualche settimana, esattamente il 17 luglio, data di inizio della festa grande in onore di Sant'Agata, nostra Patrona. I Ciliari di entrambi i cilii a suon di fisarmonica e tamburello, insieme a tutta la comunità, si sono riuniti in piazza Immacolata per passare insieme un momento di allegria, aspettando la Festa Grande, allegria che ci fa sentire comunità e ci porta alla santità.
Balli e musiche tradizionali, le immancabili tarantelle, focaccia, pasticcini, bibite di ogni tipo e tanto, tanto divertimento: questo è stato il comune denominatore della serata, assaggio, come dicevo, di quello che verrà. Generazioni si sono incontrate e, uniti da quel collante che ad Alì si chiama S. Agata, hanno animato la serata.
Domenica 17 luglio, dalle ore 6 in poi, si toccherà la prima tappa della festa grande. Giorno in cui si fonderanno insieme, allegria, devozione, fede, divertimento, insomma si paleserà quel mix che rende grande e solenne la nostra festa, che la rende unica nel suo genere. Non una festa della comunità ma una comunità in festa!
I Ciliari per l'occasione hanno anche appeso un grande striscione informativo della festa grande sulla strada principale di Alì Terme, via F. Crispi, nei pressi del bivio di via Roma che porta ad Alì.
Ormai tutto è pronto, domenica prossima si parte!
Carmelo Manganaro