Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Sabato 20 · S. Cornelio; S. Adelina; S. Maria Bertilla Boscardin

Hai posto il tuo Figlio sopra ogni cosa.

Ef 1,15-23; Sal 8; Lc 12,8-12.


Domenica 21 · Ss. Orsola e c.; S. Malco I sett.

Donaci, Signore, il mo amore: in te speriamo.

Is 53,1O-1;: Sal 32; Eb 4,14-16; Mc 10,35-45.

S. Messa ore 18,30
Apertura anno Pastorale.


Lunedi 22 · S. Giovanni Paolo II

Il Signore ci ha fatti e noi siamo suoi.

Ef 2,1-10; Sal 99; Lc 12,13-21.


Martedi 23


Mercoledi 24


Giovedi 25


Venerdi 26


LITURGIA

S. TERESA DI LISIEUX: Non è mai andata in “missione”, ma è la Patrona delle Missioni.

La Santa del mese di ottobre
11-10-18

Teresa Martin nasce ad Alençon in Francia il 2 gennaio 1873, ultima di nove figli, di cui 5 religiose e gli altri 4 deceduti in tenerissima età. È battezzata due giorni più tardi nella Chiesa di Notre-Dame, ricevendo i nomi di Maria Francesca Teresa. I suoi genitori sono Louis Martin e Zélie Guérin. Dopo la morte della madre, avvenuta il 28 agosto 1877, Teresa si trasferisce con tutta la famiglia nella città di Lisieux.
Verso la fine del 1879 si accosta per la prima volta al sacramento della penitenza. Nel giorno di Pentecoste del 1883 ha la singolare grazia della guarigione da una grave malattia, per l'intercessione di nostra Signora delle Vittorie. Educata dalle Benedettine di Lisieux, riceve la prima comunione l'8 [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

17 LUGLIO: INIZIA LA FESTA!

In tanti hanno voluto essere presenti stamattina alla celebrazione di avvio dei preparativi. In prima fila Ciliari e bambine. VIDEO
17-07-16

Cliccando sulla foto sarà possibile vedere il video.

Hanno preso il via stamattina i preparativi per la Festa Grande di agosto. Padre Vincenzo, introducendo la Messa delle 6, ha detto: «E’ inutile che si dica che la festa è il 19, 20 e 21 agosto, quello sarà il momento culminante, ma la festa inizia già da oggi con i vostri lavori e le vostre attività».

Questi i vari momenti della mattinata:

Ore 5,45 – I Ciliari dei due cilii, con le proprie orchestrine, si recano in Chiesa Madre, dove iniziano le operazioni di trasferimento della statua di S. Agata sulla vara. In prima fila i capi-cartella, Giuseppe Triolo e Franco Triolo, che fanno parte anche della Deputazione di S. Agata.

Ore 6,00 – La chiesa è ormai piena. S. Agata viene portata sulla vara e trasferita vicino l’altare maggiore, tra le note dell’inno, il suono delle campane, i botti dei mortaretti e gli applausi dei fedeli presenti. Tanta la commozione. La gente con uno scrosciante applauso ha voluto abbracciare la Patrona che da oggi inizierà ad onorare con i preparativi della festa, così come tradizione vuole. Subito dopo è iniziata la S. Messa.  

Ore 6,45 – Si conclude la celebrazione con gli auguri del Parroco. I ciliari con i propri stendardi, le bambine e tutti i presenti si trasferiscono in piazza, dove inizia la parte folkloristica. Rachele e Ludovica si esibiscono in balli tradizionali. A loro si aggiungono i ciliari.

Ore 7,05 – I Ciliari delle Ragazze partono per raggiungere Fiumedinisi a piedi, passando da dietro la chiesa e proseguendo per la via S. Zaccaria.

Ore 8,00 – I nostri raggiungono la contrada “Utra”. Da qui il tradizionale saluto a quanti sono rimasti in paese. Ad Alì le campane suonano a festa e i ciliari del pane rimasti nella via S. Zaccaria salutano i colleghi delle ragazze giunti nella collina di fronte. Dopo un breve intrattenimento in Piazza Duomo, anche i Ciliari del Pane raggiungono il loro luogo di lavoro, presso il piano terra del Comune, per iniziare a preparare il pane.

Stasera subito dopo la Messa, ci si trasferirà ai “Sedili”, assieme ai Ciliari del Pane, per accogliere la “carovana” di ritorno da Fiumedinisi.

La festa è iniziata! Auguri di buon lavoro!

R.R.




twitter logo

"Il lievito dei cristiani è lo Spirito Santo che ci fa crescere con tutte le difficoltà del cammino ma sempre nella speranza. #SantaMarta"

Tweetato il 19 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.