Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Gennaio

Giovedi 21


Venerdi 22


Sabato 23


Domenica 24


Lunedi 25


Martedi 26


Mercoledi 27


LITURGIA

IL BATTESIMO DI GESU'

09-01-21

Sulle rive del Giordano, Giovanni Battista predica la conversione dai peccati per accogliere il regno di Dio che è vicino. Gesù scende con la folla nell’acqua per farsi battezzare. Il battesimo per i Giudei era un rito penitenziale, perciò vi si accostavano riconoscendo i propri peccati. Ma il battesimo che Gesù riceve non è solo un battesimo di penitenza: la manifestazione del Padre e la discesa dello Spirito Santo gli danno un significato preciso. Gesù è proclamato «figlio diletto» e su di lui si posa lo Spirito che lo investe della missione di profeta (annuncio del messaggio della salvezza), sacerdote (l’unico sacrificio accetto al Padre), re (messia atteso come [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

OTTAVA DI S. AGATA: BIS DELLA PROCESSIONE

Tanta gente ha accompagnato la Santa Patrona lungo la via Roma.
28-08-16

Domenica 28 agosto si è svolta la celebrazione dell’Ottava della Festa Grande. Non è questa una ricorrenza consueta, forse mai era stata celebrata. Tantissima la gente che ha partecipato, prendendo parte anche alla processione “breve”. Sulle note della banda musicale il corteo si è ritrovato ancora una volta dietro la statua della martire catanese, per percorrere un tragitto che da qualche anno è divenuto quello della ricorrenza estiva, quando il 17 agosto viene ricordata la traslazione delle reliquie.

Al rientro la benedizione ed il bacio del “Braccio”.

E’ stata questa un’occasione per ricordare i bei momenti trascorsi durante lo svolgimento della festa grande. Padre Vincenzo ha anche chiamato sull’altare le piccole Ludovica e Rachele, per consegnare loro un regalino e ringraziarle dell’impegno, della freschezza e della spontaneità con cui hanno svolto il ruolo di S. Agata e S. Caterina. Ancora una volta, alla domanda “lo fareste nuovamente?”, senza esitazione alcuna entrambe hanno risposto di “sì”.

A conclusione della celebrazione, P. Vincenzo ha nuovamente ringraziato tutti ed ha comunicato che per lui questa sarà l’ultima festa. «Ho celebrato quattro feste solenni – ha detto – e quest’anno ho rischiato di non farcela fisicamente. Tra 10 anni, in occasione del 900° anniversario dell’arrivo delle reliquie di S. Agata ad Alì, lascerò a qualche Sacerdote più giovane il compito di guidare la festa».


Dovremmo crederci?




twitter logo

"Dall’ #UnitàdeiCristiani dipende la fede nel mondo; il Signore infatti ha chiesto l’unità tra noi «perché il mondo… https://t.co/rJuFvQZMlj"

Tweetato il 20 Gennaio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.