PORTATO A COMPIMENTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI S. MARIA DEL BOSCO. SABATO 17 SETTEMBRE LA STATUA DELLA MADONNA SARA’ RIPORTATA PROCESSIONALMENTE NELLA CHIESA DEL BOSCO. VIDEO.
I festeggiamenti quest’anno si concluderanno il prossimo sabato con la processione verso la contrada ove sorge la piccola chiesa del bosco. Dopo la S. Messa è prevista la festa in piazza S. Maria.
11-09-16
Si è conclusa ad Alì la festa di S. Maria del Bosco. Il tempo è stato bello e non ha turbato minimamente lo svolgimento del programma dei festeggiamenti e della processione. In serata la presenza in piazza non è stata delle migliori, in tanti avranno temuto un peggioramento meteorologico, che non c’è stato. Molto apprezzato l’atteso “sciccareddu”, elemento caratteristico di questa festa. Gli spettatori avranno sicuramente rivolto un pensiero a Placido Rasconà, scomparso prematuramente alcuni mesi fa, che oltre ad essere un portatore della vara era anche uno delle due persone che danno vita alla rappresentazione popolare del cavallo da domare.
A questo punto la festa potrebbe dirsi conclusa, ma c’è ancora un’appendice, come ha detto Padre Vincenzo al termine della Messa di ieri sera. Sabato 17 settembre, infatti, il simulacro della Madonna del Bosco verrà riportato nell’omonima chiesa, come avveniva anticamente. Così i Sabati in S. Maria, l’anno venturo inizieranno direttamente al bosco con la Messa mattutina. Sabato prossimo, dunque, si partirà processionalmente alle ore 16,30 dalla Chiesa Madre e all’arrivo sarà celebrata la S. Messa. Al termine è prevista una serata di festa in piazza S. Maria con la riproposizione anche dei giochi popolari che non è stato possibile fare il sabato di vigilia. Anche quest’antica tradizione, verrà così ripresa.
Cliccando sulla foto in alto sarà possibile vedere il video con "i ruteddi pacci".