Dal 21 aprile hanno avuto inizio i "Martedì in onore di S. Agata". S. Messa alle ore 17.00.

CALENDARIO PARROCCHIALE

Maggio

Domenica 31 · PENTECOSTE, Visitazione B.V. Maria

At 2,1-11; Sal 103; 1Cor 12,3b-7.12-13; Gv 20,19-23.

Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.

S. Messa ore 18,30.

-- Finisce il Tempo Pasquale --


Giugno

Lunedi 1


Martedi 2


Mercoledi 3


Giovedi 4


Venerdi 5


Sabato 6


LITURGIA

S. RITA DA CASCIA

La Santa delle cose impossibili
21-05-20


Santa Rita da Cascia
, una delle figure più invocate e venerate dai praticanti cattolici, nacque da Antonio Lotti ed Amata Ferri, due “pacieri di Cristo” (antenati dei moderni “mediatori civili” e/o ”conciliatori”, ndr) impegnati con le lotte tra guelfi e ghibellini, nel 1381 a Roccaporena, frazione di Cascia (PG). Le venne dato il nome di Margherita, ma ben presto tutti la chiamarono Rita.

Il primo miracolo le viene attribuito a soli 5 giorni dalla sua nascita, il miracolo delle Api Bianche: i genitori, impegnati nella mietitura, lasciarono Rita in una culla sotto ad un albero. Le si avvicinano 5 api [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

SABATO 17 SETTEMBRE LA MADONNA TORNERA’ NELLA CHIESETTA DEL BOSCO

La processione partirà alle ore 16,30 dalla Chiesa Madre di Alì. Dopo la Messa ci saranno anche i giochi popolari e ballo in piazzetta.
17-09-16

Dopo la festa di S. Maria del Bosco di domenica scorsa, ora la statua della Vergine sarà ricondotta nella chiesetta a lei dedicata, così come si usava fare anticamente. Solo tra la fine degli Anni ’50 e l’inizio degli Anni ’60 del secolo scorso, infatti, si prese l’abitudine di far “risiedere”, a festa finita, il simulacro nella Chiesa Madre. Allo stesso modo anche i giochi popolari della vigilia furono trasferiti nella più centrale Piazza Duomo. In tempi più recenti si è cercato di valorizzare maggiormente quella contrada riportando lì alcune attività, tra cui i giochi.

Ora un altro tassello dovrà essere rimesso a posto e sabato 17 settembre alle ore 16,30 la statua della Madonna processionalmente sarà riportata al Bosco per trascorrere a “casa propria” anche l’inverno. Così il prossimo anno la Novena inizierà direttamente con la Messa mattutina delle 7,00.

Il 17 settembre, una volta arrivati a S. Maria, dopo la Messa, saranno riproposti i giochi che non è stato possibile fare sabato scorso per via delle cattive condizioni del tempo, migliorate solo dopo la Celebrazione Eucaristica. Previsti anche musica e balli in piazzetta. Tutto questo, ovviamente, se il tempo sarà favorevole. Si chiuderà così un lungo periodo di feste, prima per la Patrona S. Agata, adesso per la Madonna del Bosco.




twitter logo

"Abbiamo bisogno che lo Spirito Santo ci dia occhi nuovi, apra la nostra mente e il nostro cuore per affrontare il m… https://t.co/FY56EIYmOu"

Tweetato il 30 Maggio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.