SABATO 17 SETTEMBRE LA MADONNA TORNERA’ NELLA CHIESETTA DEL BOSCO
La processione partirà alle ore 16,30 dalla Chiesa Madre di Alì. Dopo la Messa ci saranno anche i giochi popolari e ballo in piazzetta.
16-09-16
Dopo la festa di S. Maria del Bosco di domenica scorsa, ora la statua della Vergine sarà ricondotta nella chiesetta a lei dedicata, così come si usava fare anticamente. Solo tra la fine degli Anni ’50 e l’inizio degli Anni ’60 del secolo scorso, infatti, si prese l’abitudine di far “risiedere”, a festa finita, il simulacro nella Chiesa Madre. Allo stesso modo anche i giochi popolari della vigilia furono trasferiti nella più centrale Piazza Duomo. In tempi più recenti si è cercato di valorizzare maggiormente quella contrada riportando lì alcune attività, tra cui i giochi.
Ora un altro tassello dovrà essere rimesso a posto e sabato 17 settembre alle ore 16,30 la statua della Madonna processionalmente sarà riportata al Bosco per trascorrere a “casa propria” anche l’inverno. Così il prossimo anno la Novena inizierà direttamente con la Messa mattutina delle 7,00.
Il 17 settembre, una volta arrivati a S. Maria, dopo la Messa, saranno riproposti i giochi che non è stato possibile fare sabato scorso per via delle cattive condizioni del tempo, migliorate solo dopo la Celebrazione Eucaristica. Previsti anche musica e balli in piazzetta. Tutto questo, ovviamente, se il tempo sarà favorevole. Si chiuderà così un lungo periodo di feste, prima per la Patrona S. Agata, adesso per la Madonna del Bosco.