Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Aprile

Sabato 20


Domenica 21


Lunedi 22


Martedi 23


Mercoledi 24


Giovedi 25


Venerdi 26


LITURGIA

Via Crucis: storia e significato

La Via Dolorosa è uno dei riti che introduce alla Pasqua.
12-04-19


Siamo in Quaresima, cammino che porta alla Pasqua, e, nella Chiesa cattolica, diversi sono i riti che testimoniano e introducono alla gioia della Risurrezione. Tra questi vi è la Via Crucis, via della Croce, anche detta via Dolorosa. Nasce dalle vicissitudini che vedono protagonista Gesù il Venerdì Santo, è da quegli avvenimenti che prende forma la Via Crucis arrivando sino ai giorni nostri.
Già nel V-VI secolo, in Gerusalemme, si praticava una processione nei luoghi della Passione di Cristo, anche se non si può ancora parlare di una via Crucis codificata. Dobbiamo ai pellegrini che si recavano a Gerusalemme il fatto che, una volta rientrati nelle rispettive città, cercarono di [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

MONS. GIOVANNI ACCOLLA E' IL NUOVO ARCIVESCOVO DI MESSINA


20-10-16


Giovedi 20 ottobre, alle ore 12,00, l’Amministratore Apostolico S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, nella Basilica Cattedrale di Messina, in occasione della celebrazione del Giubileo del clero, ha reso nota la nomina del nuovo Arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela, nella persona di Mons. Giovanni Accolla, del clero di Siracusa.

Il nuovo Arcivescovo ha 65 anni e dal 2001 è Parroco della Parrocchia S. Giacomo ai Miracoli in Ortigia.

Nel suo primo saluto diretto all’Arcidiocesi di Messina, tra l’altro, scrive: «La città di Messina è porta per la Sicilia e per il Sud. Ancora oggi la Vergine Maria continua a rivolgere su di noi la benedizione celeste: Vos et ipsam Civitatem benedicimus. Ella ci invita ad estendere questa benedizione a tutti coloro che abitano o fuggono dal Sud del mondo, dalla emarginazione, dalla guerra e dalla povertà. La sua vicinanza ci sia di sostegno nella costruzione di ponti di speranza, di amore e di vita nuova attraverso la carità e la verità».




twitter logo

"Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare da Lui. Contempla il suo sangue versato per amore e… https://t.co/MjLSxi1nJJ"

Tweetato il 19 Aprile da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.