Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Venerdi 21


Sabato 22


Domenica 23


Lunedi 24


Martedi 25


Mercoledi 26


Giovedi 27


LITURGIA

8 settembre: Natività di Maria

05-09-18

Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana. «Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».
Dall’eternità, Il [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

“OTTAVA” DI CHIUSURA DELLE CELEBRAZIONI AGATINE CON BACIO DEL “BRACCIO”

Cliccando sull’immagine si visualizza il bacio della Reliquia di S. Agata
13-02-15

Con l’”Ottava” del 12 febbraio si sono concluse le celebrazioni in onore di Agata Vergine e Martire. La S. Messa è stata celebrata dal Parroco, Don Vincenzo D’Arrigo, che ha colto l’occasione per fare un’ulteriore riflessione sulla testimonianza ed il sacrificio della Santa siciliana ed un bilancio sui festeggiamenti appena trascorsi. Quest’anno nella celebrazione della Novena si sono avvicendati alcuni Sacerdoti del Vicariato, molti dei quali hanno raggiunto Alì accompagnati da una rappresentanza della propria parrocchia: un modo per accomunare le varie comunità sotto il patrocinio di Agata.

L’”Ottava” è il prolungamento di una festa importante ed indica l’ottavo giorno successivo alla festa, nel quale si da solennità alla ricorrenza ricordata: il Natale ha la propria ottava con il 1° gennaio, la Pasqua con la domenica successiva. In quest’ultimo senso si intende sottolineare il ciclo settimanale della liturgia cristiana che trova il momento massimo nella celebrazione della domenica. Così, con l’Ottava di S. Agata si intende evidenziare il sentimento di sincera devozione verso una grande Martire, esempio di virtù per tutta la Chiesa Universale.

Ad Alì il periodo agatino si conclude con il bacio della reliquia custodita dentro la teca argentea a forma di braccio, il cosiddetto “Braccio di S. Agata”. Alla fine della Messa tutti i devoti partecipanti si mettono in fila per rendere omaggio alla propria Eroina. Una sorta di commiato dopo un lungo periodo di celebrazioni.

Il “Braccio” viene portato in processione il giorno della festa ed in alcune occasioni (inizio della Novena, 5 febbraio ed ottava, 17 agosto), viene venerato con il tradizionale bacio.




twitter logo

"La pace si sceglie, non si può imporre e non si trova per caso."

Tweetato il 21 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.