Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Maggio

Venerdi 24 · B.V. Maria Ausiliatrice; S. Vincenzo di Lerins; S. Servulo

Ti lodero' fra i popoli, Signore.

At 15,22-31; Sal 56; Gv 15,12-17.


Sabato 25 · S. Beda ; S. Gregorio VII ; S. Maria M. de Pazzi

Acclamate il Signore, voi tutti della terra.

At 16,1-10; Sal 99; Gv 15,18-21.


Domenica 26


Lunedi 27


Martedi 28


Mercoledi 29


Giovedi 30


LITURGIA

S. RITA DA CASCIA

La Santa delle cose impossibili
22-05-19


Santa Rita da Cascia
, una delle figure più invocate e venerate dai praticanti cattolici, nacque da Antonio Lotti ed Amata Ferri, due “pacieri di Cristo” (antenati dei moderni “mediatori civili” e/o ”conciliatori”, ndr) impegnati con le lotte tra guelfi e ghibellini, nel 1381 a Roccaporena, frazione di Cascia (PG). Le venne dato il nome di Margherita, ma ben presto tutti la chiamarono Rita.

Il primo miracolo le viene attribuito a soli 5 giorni dalla sua nascita, il miracolo delle Api Bianche: i genitori, impegnati nella mietitura, lasciarono Rita in una culla sotto ad un albero. Le si avvicinano 5 api [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

CON LA DOMENICA DELLE PALME INIZIANO I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

I 12 apostoli sono stati impersonati dai fanciulli del catechismo.
10-04-17

Con la Messa delle Palme, presieduta dal Parroco, P. Vincenzo,  sono iniziati, nella nostra parrocchia, i riti della Settimana Santa. Alle 18,30, di domenica 9 aprile, subito dopo la benedizione delle palme, c’è stata la processione e la S. Messa nella Chiesa Madre di Alì. Gli apostoli che hanno partecipato alla celebrazione sono stati interpretati da 12 bambini del catechismo: Simone e Daniele Caso, Giuseppe e Fortunato Fiumara, Giuseppe D’Urso, Giuseppe Schirò, Nunzio e Samuele Ferrante, Gioele Luna, Alessandro Grioli, Nicolò Raneri e Salvatore Scuderi.

I riti proseguiranno Giovedì Santo con la Messa in “Coena Domini”, quando il celebrante laverà i piedi ai 12 “piccoli” apostoli (per quell’occasione P. Vincenzo ha richiesto che ogni fanciullo venga accompagnato da un genitore), Venerdì Santo con la celebrazione della Passione nel pomeriggio e la Via Crucis cittadina la sera, per culminare con la grande veglia Pasquale di sabato notte e la Pasqua.

"Oggi abbiamo ascoltato  il grande racconto della Passione del Signore", ha detto il Parroco. "La folla di Gerusalemme accoglie Gesù con gioia, acclamazioni e gloria. Non sono consapevoli di quello che succederà di lì a qualche giorno. Consapevole, invece, è Gesù: la croce non è un incidente di percorso, ma il compimento del piano del Padre, a cui Gesù volontariamente si assoggetta, fino all’estremo sacrificio”.




twitter logo

"Maria è una donna che cammina con delicatezza e tenerezza di madre, scioglie tutti i nodi dei tanti guai che riusci… https://t.co/Plwcu0Chvm"

Tweetato il 24 Maggio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.