Auguri di Buon Anno!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Gennaio

Domenica 20 · S. Fabiano ; S. Sebastiano; S. Eustochia

Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.

Is 62,1-5; Sal 95; 1Cor 12,4-11; Gv 2,1-11.

Oratorio ore 16,00

S. Messa ore 17,30

Deposizione sulla vara dell'immagine di S. Agata

Riunione Deputazione


Lunedi 21 · S. Agnese; S. Epifanio

Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.

Eb 5,1-10; Sal 109; Mc 2,18-22.

Ore 17,00 S. Messa
Ore 17,30 Catechesi


Martedi 22


Mercoledi 23


Giovedi 24


Venerdi 25


Sabato 26


LITURGIA

IL BATTESIMO DI GESU'

11-01-19

Sulle rive del Giordano, Giovanni Battista predica la conversione dai peccati per accogliere il regno di Dio che è vicino. Gesù scende con la folla nell’acqua per farsi battezzare. Il battesimo per i Giudei era un rito penitenziale, perciò vi si accostavano riconoscendo i propri peccati. Ma il battesimo che Gesù riceve non è solo un battesimo di penitenza: la manifestazione del Padre e la discesa dello Spirito Santo gli danno un significato preciso. Gesù è proclamato «figlio diletto» e su di lui si posa lo Spirito che lo investe della missione di profeta (annuncio del messaggio della salvezza), sacerdote (l’unico sacrificio accetto al Padre), re (messia atteso come [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

AD ALI’ TERME I FUNERALI DI UNA DONNA "SANTA": LILLA FRENI

A giugno avrebbe compiuto 101 anni. Era molto benvoluta per la sua disponibilità
14-02-15

Oggi è il 14 febbraio, la Chiesa universale ricorda i Santi Fratelli Cirillo e Metodio, Apostoli dei popoli slavi e compatroni d’Europa; ma i fidanzati, gli sposi ricordano oggi S. Valentino martire, Patrono di Terni e in modo particolare Patrono del loro più alto sentimento: l’amore. E oggi una innamorata di Cristo si è ricongiunta al suo Sposo Divino: Lilla Freni.

Si, Lilla Freni ha amato Cristo e lo ha amato nel servizio che ha reso a tanti fratelli e sorelle e con il portare la S. Comunione e nel mettersi a loro disposizione per ogni eventuale loro necessità.

Quante volte le ho detto: "Lilla non deve portare tante Comunioni, perché ci sono alcune persone che potrebbero venire a Messa!" Non mi rispondeva, ed imperterrita, continuava a fare come sempre.

Io capivo il suo desiderio, voleva a tutti i costi avvicinare a Cristo, anche i più ostinati. Ma dicevo che si metteva a disposizione anche per altro, non voleva mai negarsi nell’offrire aiuto. Bravissima nel fare punture, era ricercatissima per questo servizio, arrivava, a piedi, fino a Nizza.

E la sua carità non si riduceva solo a questo: il pensiero mensile che aveva per le Suore di clausura di Rometta; aiuti a qualche famiglia in difficoltà, nel paese stesso, se posso rubare una frase a S. Paolo, potrei dire: “si dava tutta a tutti!”

E poi, il suo impegno nel “gruppo missionario”, era bravissima ricamatrice; la partecipazione ai momenti di preghiera nel gruppo di Rinnovamento; le Adorazioni Eucaristiche: così immedesimata nel Mistero!

Potrei scrivere ancora tanto e tanto, ma raccolgo il sentimento comune a tutti i Cristiani di Alì Terme: E’ morta una santa!

Sì, sorella morte ha bussato alla sua porta alla veneranda età di quasi 101 anni, era nata infatti il 4 giugno 1914, ma ha bussato non per dirle: la tua vita finisce qui, ma la tua vita comincia qui: Colui che tanto hai amato, è lì che ti aspetta e ti dice: “Alzati, amica mia, mia bella e vieni, mostrami il tuo viso, fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso è leggiadro” (Cantico dei Cantici).

Non ha raggiunto i 101 anni, ma ha raggiunto il Paradiso. Arrivederci in cielo, Lilla Freni.

P. Vincenzo




twitter logo

"Ciò che resta davanti alla soglia dell’eternità non è quanto abbiamo guadagnato, ma quanto abbiamo donato."

Tweetato il 20 Gennaio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.