Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Sabato 20 · S. Cornelio; S. Adelina; S. Maria Bertilla Boscardin

Hai posto il tuo Figlio sopra ogni cosa.

Ef 1,15-23; Sal 8; Lc 12,8-12.


Domenica 21 · Ss. Orsola e c.; S. Malco I sett.

Donaci, Signore, il mo amore: in te speriamo.

Is 53,1O-1;: Sal 32; Eb 4,14-16; Mc 10,35-45.

S. Messa ore 18,30
Apertura anno Pastorale.


Lunedi 22 · S. Giovanni Paolo II

Il Signore ci ha fatti e noi siamo suoi.

Ef 2,1-10; Sal 99; Lc 12,13-21.


Martedi 23


Mercoledi 24


Giovedi 25


Venerdi 26


LITURGIA

S. TERESA DI LISIEUX: Non è mai andata in “missione”, ma è la Patrona delle Missioni.

La Santa del mese di ottobre
11-10-18

Teresa Martin nasce ad Alençon in Francia il 2 gennaio 1873, ultima di nove figli, di cui 5 religiose e gli altri 4 deceduti in tenerissima età. È battezzata due giorni più tardi nella Chiesa di Notre-Dame, ricevendo i nomi di Maria Francesca Teresa. I suoi genitori sono Louis Martin e Zélie Guérin. Dopo la morte della madre, avvenuta il 28 agosto 1877, Teresa si trasferisce con tutta la famiglia nella città di Lisieux.
Verso la fine del 1879 si accosta per la prima volta al sacramento della penitenza. Nel giorno di Pentecoste del 1883 ha la singolare grazia della guarigione da una grave malattia, per l'intercessione di nostra Signora delle Vittorie. Educata dalle Benedettine di Lisieux, riceve la prima comunione l'8 [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

AD ALI’ TERME I FUNERALI DI UNA DONNA "SANTA": LILLA FRENI

A giugno avrebbe compiuto 101 anni. Era molto benvoluta per la sua disponibilità
14-02-15

Oggi è il 14 febbraio, la Chiesa universale ricorda i Santi Fratelli Cirillo e Metodio, Apostoli dei popoli slavi e compatroni d’Europa; ma i fidanzati, gli sposi ricordano oggi S. Valentino martire, Patrono di Terni e in modo particolare Patrono del loro più alto sentimento: l’amore. E oggi una innamorata di Cristo si è ricongiunta al suo Sposo Divino: Lilla Freni.

Si, Lilla Freni ha amato Cristo e lo ha amato nel servizio che ha reso a tanti fratelli e sorelle e con il portare la S. Comunione e nel mettersi a loro disposizione per ogni eventuale loro necessità.

Quante volte le ho detto: "Lilla non deve portare tante Comunioni, perché ci sono alcune persone che potrebbero venire a Messa!" Non mi rispondeva, ed imperterrita, continuava a fare come sempre.

Io capivo il suo desiderio, voleva a tutti i costi avvicinare a Cristo, anche i più ostinati. Ma dicevo che si metteva a disposizione anche per altro, non voleva mai negarsi nell’offrire aiuto. Bravissima nel fare punture, era ricercatissima per questo servizio, arrivava, a piedi, fino a Nizza.

E la sua carità non si riduceva solo a questo: il pensiero mensile che aveva per le Suore di clausura di Rometta; aiuti a qualche famiglia in difficoltà, nel paese stesso, se posso rubare una frase a S. Paolo, potrei dire: “si dava tutta a tutti!”

E poi, il suo impegno nel “gruppo missionario”, era bravissima ricamatrice; la partecipazione ai momenti di preghiera nel gruppo di Rinnovamento; le Adorazioni Eucaristiche: così immedesimata nel Mistero!

Potrei scrivere ancora tanto e tanto, ma raccolgo il sentimento comune a tutti i Cristiani di Alì Terme: E’ morta una santa!

Sì, sorella morte ha bussato alla sua porta alla veneranda età di quasi 101 anni, era nata infatti il 4 giugno 1914, ma ha bussato non per dirle: la tua vita finisce qui, ma la tua vita comincia qui: Colui che tanto hai amato, è lì che ti aspetta e ti dice: “Alzati, amica mia, mia bella e vieni, mostrami il tuo viso, fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso è leggiadro” (Cantico dei Cantici).

Non ha raggiunto i 101 anni, ma ha raggiunto il Paradiso. Arrivederci in cielo, Lilla Freni.

P. Vincenzo




twitter logo

"Il lievito dei cristiani è lo Spirito Santo che ci fa crescere con tutte le difficoltà del cammino ma sempre nella speranza. #SantaMarta"

Tweetato il 19 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.