LA MADONNA DI FATIMA IN PROCESSIONE PER LE STRADE DI ALI’. LA STATUA E’ NELLA NOSTRA COMUNITA’ DA 7 ANNI
La morte di Rosa Cozzo, avvenuta mentre un gruppo di parrocchiani era in pellegrinaggio a Fatima, è stato il motivo dell’arrivo del simulacro nel nostro paese.
18-05-17
Domenica 14 maggio si è svolta la processione in onore della Madonna di Fatima, nel centenario delle apparizioni. A guidarla, per le strade del centro storico di Alì, è stato il Parroco, P. Vincenzo, che lungo il percorso ha meditato i misteri del Santo Rosario. Tra un mistero e l’altro, i fedeli hanno intonato canti popolari in onore della Beatissima Vergine Maria. Rientrando in Chiesa, P. Vincenzo ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Sia durante la processione e soprattutto durante la Messa i fedeli hanno partecipato con devozione e intensamente alle preghiere e ai canti.
Prima della benedizione finale, P. Vincenzo nel ringraziare tutte le persone che hanno collaborato nella realizzazione di questa processione, ha ricordato il motivo della presenza di questa immagine della Madonna di Fatima ad Alì.
Bisogna tornare indietro nel tempo di 7 anni, quando un gruppo di fedeli, col Parroco, si ritrovavano a Fatima in Portogallo, in pellegrinaggio. Era il 4 agosto 2010, ed il gruppo di pellegrini aveva appena ultimato la via Crucis, quando per mezzo di una telefonata a P. Vincenzo, arrivò la notizia che ad Alì era deceduta, dopo lunga malattia, Rosa Cozzo. Appresa la notizia, un grande dolore si diffuse in tutti i partecipanti, soprattutto in coloro che conoscevano Rosa e sapevano delle grandi sofferenze che aveva vissuto questa giovane moglie e mamma.
La preghiera della Via Crucis, si concluse, allora, con un momento di preghiera di suffragio per Rosa e preghiera di conforto per il marito Pippo, il figliolo Francesco (nella foto portano la vara) e i parenti tutti.
Nel giorno in cui ad Alì, si svolsero i funerali, il numeroso gruppo di pellegrini siciliani, si trovava a fare acquisti di oggetti di devozione, e in quel luogo c’è pure la fabbrica delle statue della Madonna di Fatima, il Parroco, allora, consultatosi con alcuni parrocchiani, decise di acquistare una statua della Madonna, in memoria di Rosa Cozzo. L’immagine arrivò ad Alì, trasportata da corriere, nel mese di ottobre di quello stesso anno.
Dopo aver ricordato questi fatti, P. Vincenzo, ha invitato i fedeli a pregare la Madonna affinché, insieme al suo Figlio Gesù, benedica la Chiesa tutta e il popolo di Dio che è in Alì.