SI E' SVOLTA LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI. LA PIOGGIA DI DOMENICA MATTINA HA DISTRUTTO I DISEGNI DELL’INFIORATA ALIESE
Circa 20 “quadri”, raffiguranti prevalentemente l’eucaristia, sono stati realizzati nella notte tra sabato e domenica. L'infiorata 2017 è stata organizzata dal Comune di Alì con i volontari del Servizio Civile.
17-06-17
Si è svolta regolarmente ad Alì la processione del Corpus Domini. Il corteo, dopo la S. Messa, ha attraversato la piazza e la via Roma, passando sul tappeto infiorato che la notte precedente era stato preparato da tante persone, soprattutto giovani, che con impegno e dedizione hanno voluto abbellire quel tratto di strada. Una tradizione questa che ormai si rinnova da dieci anni, allo scopo di rendere più bello e festoso il passaggio di Cristo che si fa pane e sangue.
Quest’anno, però, una breve ma intensa pioggia, riversatasi alle prime ore del mattino, ha danneggiato gran parte dei “quadri” realizzati. La mattinata di domenica, generalmente dedicata alla visita per ammirare i lavori finiti alcune ore prima, si è trasformata in un'occasione per effettuare una ricognizione dei danni subiti.
Rimasti quasi intatti solo i due disegni fatti in piazza. Tra questi, quello grande, realizzato dal team di Roberto Balastro, ritraente dei quadri sovrapposti alla riproduzione della facciata della chiesa madre, raffiguranti tre vetrate centinate ed istoriate: quella centrale, più grande, con il crocifisso; quelle laterali, invece, con il calice con l’uva, a sinistra, e con le spighe di grano, a destra.
Una bella manifestazione, comunque, nonostante lo spiacevole epilogo: in tanti si erano dati appuntamento sabato sera, lungo la via Roma, per dare vita alle proprie "opere".
Quest’anno il tema è stato quasi esclusivamente di carattere liturgico: gran parte dei “quadri” richiamavano l’eucaristia.
Padre Vincenzo, al termine della processione, ha sentito il bisogno di ringraziare i tanti “artisti”, auspicando che l’iniziativa possa perdurare nel tempo.