Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Ottobre

Sabato 20 · S. Cornelio; S. Adelina; S. Maria Bertilla Boscardin

Hai posto il tuo Figlio sopra ogni cosa.

Ef 1,15-23; Sal 8; Lc 12,8-12.


Domenica 21 · Ss. Orsola e c.; S. Malco I sett.

Donaci, Signore, il mo amore: in te speriamo.

Is 53,1O-1;: Sal 32; Eb 4,14-16; Mc 10,35-45.

S. Messa ore 18,30
Apertura anno Pastorale.


Lunedi 22 · S. Giovanni Paolo II

Il Signore ci ha fatti e noi siamo suoi.

Ef 2,1-10; Sal 99; Lc 12,13-21.


Martedi 23


Mercoledi 24


Giovedi 25


Venerdi 26


LITURGIA

S. TERESA DI LISIEUX: Non è mai andata in “missione”, ma è la Patrona delle Missioni.

La Santa del mese di ottobre
11-10-18

Teresa Martin nasce ad Alençon in Francia il 2 gennaio 1873, ultima di nove figli, di cui 5 religiose e gli altri 4 deceduti in tenerissima età. È battezzata due giorni più tardi nella Chiesa di Notre-Dame, ricevendo i nomi di Maria Francesca Teresa. I suoi genitori sono Louis Martin e Zélie Guérin. Dopo la morte della madre, avvenuta il 28 agosto 1877, Teresa si trasferisce con tutta la famiglia nella città di Lisieux.
Verso la fine del 1879 si accosta per la prima volta al sacramento della penitenza. Nel giorno di Pentecoste del 1883 ha la singolare grazia della guarigione da una grave malattia, per l'intercessione di nostra Signora delle Vittorie. Educata dalle Benedettine di Lisieux, riceve la prima comunione l'8 [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

LA CHIESA DI ALI’ DEDICATA ALLA MADONNA DEL BOSCO TRA I SANTUARI MARIANI DELL’ARCIDIOCESI DI MESSINA

E’ stato avviato un progetto finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo per mettere in rete le realtà di devozione mariana dell’Arcidiocesi.
03-07-17

La chiesa di S. Maria del Bosco è stata inserita nell’elenco dei Santuari Mariani dell’Arcidiocesi di Messina, nell’ambito del programma “Gratia Plena”. Quella di Alì figura nella sezione “Zona Pastorale del Versante Ionico” assieme ad altre 6 chiesa: Madonna della Rocca di Taormina, Madonna della Catena di Mongiuffi, S. Maria della Libera di Melia, Madonna dell’Aiuto di Roccafiorita, S. Maria Annunziata di Fiumedinisi e S. Maria del Carmelo di S. Teresa di Riva.

“Gratia Plena” è un progetto di eccellenza culto-culturale, approvato e finanziato dall’assessorato regionale al Turismo, che ha lo scopo di mettere in rete tutte le manifestazioni di devozione mariana che si svolgono nell’ambito del territorio dell’Arcidiocesi di Messina. La promozione di questo itinerario mariano viene vista non soltanto dal punto di vista religioso ma anche in chiave turistica. Il progetto è stato realizzato da un raggruppamento misto pubblico/privato composta dalla capogruppo “Messina Tourism Bureau” e da altri componenti, tra cui il Comune e la Città Metropolitana di Messina, l’Università di Messina, altri comuni ed associazioni. L’obiettivo è quello di creare una filiera del turismo religioso capace di generare nuovi flussi legati a una rete integrata d’itinerari dello spirito e cammini religiosi.

A tale scopo, nei giorni scorsi, a Messina, presso il Monte di Pietà, ha avuto luogo un convegno su “Itinerari mariani: tra fede, cultura, arte e tradizioni”.

Per tale motivo è stato redatto un percorso tra i Santuari principali di Messina e provincia. In tutto sono 23 le chiese mariane inserite in questo itinerario e tra queste figura anche la nostra. Tra l’elenco delle feste religiose dedicate alla Vergine Maria, però, stranamente non è stata inserita quella di Alì, anche se presenta alcune tradizioni tipiche che la rendono particolare: la Novena e i giochi popolari al bosco, la processione dal bosco verso il paese e “u sciccareddu” e “i ruteddi pacci” del giorno della festa.




twitter logo

"Il lievito dei cristiani è lo Spirito Santo che ci fa crescere con tutte le difficoltà del cammino ma sempre nella speranza. #SantaMarta"

Tweetato il 19 Ottobre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.