Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Venerdi 21


Sabato 22


Domenica 23


Lunedi 24


Martedi 25


Mercoledi 26


Giovedi 27


LITURGIA

8 settembre: Natività di Maria

05-09-18

Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana. «Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».
Dall’eternità, Il [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

IL 17 AGOSTO AD ALI’ (ME) S. AGATA SARA’ PORTATA IN PROCESSIONE PER IL TRAGITTO “BREVE”

All’ultimo “Martedi” in onore della Patrona, parteciperanno 50 suore salesiane provenienti da tutta Italia.
14-08-17

Il 17 agosto si torna a festeggiare S. Agata, nel giorno dell’891° Anniversario della traslazione delle reliquie e del 26° della Dedicazione della Chiesa Madre.

Domenica scorsa, infatti, la statua di S. Agata è stata posta sulla vara e portata accanto all’altare maggiore. Le operazioni di trasferimento, avvenute subito dopo la S. Messa, come al solito sono state seguite dai tanti fedeli presenti, che al momento dello spostamento del simulacro dalla cappella hanno manifestato il loro affetto alla S. Patrona con un lungo applauso.

Il 15 agosto, nel giorno della ricorrenza della Madonna Assunta, sarà celebrato l’ultimo dei nove “Martedi” di S. Agata, iniziati il 20 giugno scorso. In questa occasione, alla celebrazione della S. Messa, anticipata alle ore 18,30, parteciperanno circa 50 giovani suore salesiane provenienti da tutt’Italia, che saranno ospitate per alcuni giorni presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme. Trascorreranno alcune ore ad Alì per un momento di preghiera e di spiritualità. Arriveranno alle ore 16,30 e dal rifornimento raggiungeranno a piedi la nostra chiesa, recitando il S. Rosario. 

Il 17 agosto, saranno celebrate due Messe: alle ore 11,00, con la S. Cresima ed alle ore 19,00. Al termine di quest’ultima, la statua di S. Agata uscirà dalla chiesa per essere portata processionalmente lungo la via Roma, per quella che ormai viene definita “la processione breve”.

La serata si concluderà con uno “Spettacolo sotto le stelle”, curato dall’Associazione Culturale “Music Art” e  organizzato dal Comune di Alì. Si tratta di uno show musicale che vuole omaggiare alcune grandi voci della musica internazionale: Celin Dior, Tina Tarner, Whitney Huston, Beyonce e altri.


Nella foto in alto: il Braccio argenteo di S. Agata, che custodisce un frammento di osso della Santa catanese.




twitter logo

"Chiediamo a Gesù che protegga sempre la nostra Chiesa, che la protegga con la sua misericordia, donando il suo perd… https://t.co/I2V9GDrTtX"

Tweetato il 20 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.