Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Giugno

Venerdi 22 · S. Paolino da Nola; Ss. Giovanni F. e Tommaso M.

Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua residenza.

2Re 11,1-4.9-18.20; Sal 131; Mt 6,19-23.


Sabato 23 · S. Giuseppe Cafasso; S. Lanfranco

La bonta' del Signore durera' in eterno.

2Cr 24,17-25; Sal 88; Mt 6,24-34.


Domenica 24 · NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.

Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80.

S. Messa ore 19,00.


Lunedi 25


Martedi 26


Mercoledi 27


Giovedi 28


LITURGIA

IL "SANTO DEL PANE"

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
13-06-18

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

QUELLA DEL 17 AGOSTO VERA E PROPRIA FESTA DI S. AGATA. OTTO I GIOVANI CRESIMATI. IL SINDACO DI ALI’ CONSEGNA TARGHE A RICORDO DELLA FESTA GRANDE

Il simulacro della Santa Patrona è stato portato in processione lungo la via Roma. Al rientro il bacio del “Braccio”. Tanti i villeggianti presenti che hanno voluto onorare la Vergine e Martire catanese.
17-08-17

Cliccando sulla foto accanto sarà possibile vedere una fotogallery sulla giornata del 17 agosto 2017.

Una ricorrenza che assume sempre più le caratteristiche di una vera e propria festa, quella del 17 agosto. Del resto non può essere diversamente visto che si tratta del ritorno al «Battesimo nella Fede», come ha sottolineato Padre Vincenzo e considerato che per tanti aliesi che vivono fuori Alì questa è l’unica occasione che hanno di potersi unire ai concittadini per festeggiare la Santa Patrona.

Così, nella Messa mattutina c’è stata la S. Cresima, la sera, dopo la celebrazione, si è svolta la processione con il simulacro di S. Agata, anche se limitatamente alla via Roma, come da qualche anno abitualmente avviene. Ci sono stati diversi concelebranti, i fuochi d’artificio e lo spettacolo serale conclusivo. Insomma, anno dopo anno il 17 agosto sembra diventare sempre più una giornata particolarmente sentita.

Questo l’elenco di coloro che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima: Letteria Bonfiglio (madrina: Domenica Simona Bellantoni); Catena Rasconà (Giuseppina Pantò); Salvatore Antonino Scuderi (Floriana Costantino); Floriana Triolo (Silvana Puglisi); Natale Rao (Giuseppe Mavilia); Giovanni Luca Micali (Salvatore Trimarchi); Nunzio Trimarchi (Giovanni Luca Micali); Filippa Rasconà (accompagnata da Sara Costantino).

A conclusione della Messa serale, il Sindaco Pietro Fiumara ha voluto consegnare delle targhe a Ludovica Smeralda e Rachele Reale a ricordo dei rispettivi ruoli di S. Agata e S. Caterina svolti durante la Festa Grande dell’anno scorso. Una terza targa è stata consegnata anche a Padre Vincenzo quale ringraziamento per il suo ruolo organizzativo e propulsivo. Le tre targhe erano accompagnate da altrettante pergamene nelle quali Pietro Fiumara ha voluto inserire un pensiero a titolo personale. Come si vede ad un anno di distanza, ancora la mente torna all’ultima edizione della “Festa Ranni”, proprio in coincidenza con i giorni in cui ha avuto la sua massima espressione: 19, 20 e 21 agosto 2016.




twitter logo

"L’amore per gli altri deve diventare la costante della nostra esistenza."

Tweetato il 22 Giugno da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.