Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Venerdi 21


Sabato 22


Domenica 23


Lunedi 24


Martedi 25


Mercoledi 26


Giovedi 27


LITURGIA

8 settembre: Natività di Maria

05-09-18

Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana. «Quelli che Dio da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati»: Dante sembra quasi parafrasare il versetto di san Paolo quando definisce Maria «termine fisso d’eterno consiglio».
Dall’eternità, Il [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

QUELLA DEL 17 AGOSTO VERA E PROPRIA FESTA DI S. AGATA. OTTO I GIOVANI CRESIMATI. IL SINDACO DI ALI’ CONSEGNA TARGHE A RICORDO DELLA FESTA GRANDE

Il simulacro della Santa Patrona è stato portato in processione lungo la via Roma. Al rientro il bacio del “Braccio”. Tanti i villeggianti presenti che hanno voluto onorare la Vergine e Martire catanese.
17-08-17

Cliccando sulla foto accanto sarà possibile vedere una fotogallery sulla giornata del 17 agosto 2017.

Una ricorrenza che assume sempre più le caratteristiche di una vera e propria festa, quella del 17 agosto. Del resto non può essere diversamente visto che si tratta del ritorno al «Battesimo nella Fede», come ha sottolineato Padre Vincenzo e considerato che per tanti aliesi che vivono fuori Alì questa è l’unica occasione che hanno di potersi unire ai concittadini per festeggiare la Santa Patrona.

Così, nella Messa mattutina c’è stata la S. Cresima, la sera, dopo la celebrazione, si è svolta la processione con il simulacro di S. Agata, anche se limitatamente alla via Roma, come da qualche anno abitualmente avviene. Ci sono stati diversi concelebranti, i fuochi d’artificio e lo spettacolo serale conclusivo. Insomma, anno dopo anno il 17 agosto sembra diventare sempre più una giornata particolarmente sentita.

Questo l’elenco di coloro che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima: Letteria Bonfiglio (madrina: Domenica Simona Bellantoni); Catena Rasconà (Giuseppina Pantò); Salvatore Antonino Scuderi (Floriana Costantino); Floriana Triolo (Silvana Puglisi); Natale Rao (Giuseppe Mavilia); Giovanni Luca Micali (Salvatore Trimarchi); Nunzio Trimarchi (Giovanni Luca Micali); Filippa Rasconà (accompagnata da Sara Costantino).

A conclusione della Messa serale, il Sindaco Pietro Fiumara ha voluto consegnare delle targhe a Ludovica Smeralda e Rachele Reale a ricordo dei rispettivi ruoli di S. Agata e S. Caterina svolti durante la Festa Grande dell’anno scorso. Una terza targa è stata consegnata anche a Padre Vincenzo quale ringraziamento per il suo ruolo organizzativo e propulsivo. Le tre targhe erano accompagnate da altrettante pergamene nelle quali Pietro Fiumara ha voluto inserire un pensiero a titolo personale. Come si vede ad un anno di distanza, ancora la mente torna all’ultima edizione della “Festa Ranni”, proprio in coincidenza con i giorni in cui ha avuto la sua massima espressione: 19, 20 e 21 agosto 2016.




twitter logo

"La pace si sceglie, non si può imporre e non si trova per caso."

Tweetato il 21 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.