Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Giugno

Venerdi 22 · S. Paolino da Nola; Ss. Giovanni F. e Tommaso M.

Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua residenza.

2Re 11,1-4.9-18.20; Sal 131; Mt 6,19-23.


Sabato 23 · S. Giuseppe Cafasso; S. Lanfranco

La bonta' del Signore durera' in eterno.

2Cr 24,17-25; Sal 88; Mt 6,24-34.


Domenica 24 · NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.

Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80.

S. Messa ore 19,00.


Lunedi 25


Martedi 26


Mercoledi 27


Giovedi 28


LITURGIA

IL "SANTO DEL PANE"

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risurrezione, per intercessione del Santo di Tommasino.
13-06-18

Riproponiamo il racconto del miracolo della risurrezione del piccolo Tommasino come riportato da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova.               

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

FESTA DELLA MADONNA DEL BOSCO: OGGI LA PROCESSIONE

In serata il concerto della banda musicale di Fiumedinisi, “u sciccareddu”, “i ruteddi”, il sorteggio e lo spettacolo pirotecnico.
10-09-17

La statua della Madonna del Bosco è tornata in paese per i festeggiamenti mariani. E’ un’antica tradizione quella aliese, che nel tempo ha subito diversi cambiamenti circa le modalità di svolgimento, anche se in questi ultimi anni si sta cercando di ripristinare alcune vecchie abitudini.

Anche l’antichissima chiesetta a lei dedicata è stata più volte restaurata fino a perdere la primitiva forma.

Di recente, anche la piccola vara è stata abbellita: alcuni particolari sono stati rifatti in foglia d’oro dall’artigiano Lillo Dilati. Sono stati aggiunti anche dei basamenti ai piedi del fercolo per renderlo più slanciato.

Sabato in tanti ci si è ritrovati al bosco per i tradizionali giochi e per la Messa che ha preceduto la processione verso la Chiesa Madre. Durante la celebrazione eucaristica, l'omelia è stata affidata al diacono Alessandro Caminiti, che ha parlato della figura materna di Maria.

Oggi, la processione avrà inizio alle ore 18,30 e, al rientro in Chiesa, sarà celebrata la S. Messa. A presiederla sarà Padre Kamil Zadrozny, un sacerdote polacco che a Roma si sta specializzando in Mariologia, ossia in quella disciplina che, all’interno della teologia, studia il ruolo della Vergine Maria nell’opera della Salvezza. La sua presenza nella nostra parrocchia, dunque, si inserisce bene nel contesto della festa che stiamo celebrando.

La serata continuerà con il concerto della banda musicale di Fiumedinisi, “u sciccareddu e l'omu sabbaggiu”, “i ruteddi pacci”, il sorteggio del vitello e degli altri premi della lotteria di S. Maria del Bosco e lo spettacolo pirotecnico.

R.R.




twitter logo

"L’amore per gli altri deve diventare la costante della nostra esistenza."

Tweetato il 22 Giugno da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.