ANCHE QUEST’ANNO AD ALI’ LA NOVENA DEL S. NATALE SARA’ CELEBRATA ALLE 5,30 DEL MATTINO
E’ stata ripresa un’antica tradizione che è apprezzata dai fedeli.
14-12-17
Sabato 16 dicembre ha inizio la Novena del S. Natale, anche quest’anno celebrata alle 5,30 del mattino. Ormai da alcuni anni, infatti, viene riproposta la tradizione della Messa mattutina, così come avveniva nel passato. Nonostante l’orario poco abituale, sono stati tanti i fedeli che, in questi ultimi anni, vi hanno preso parte.
La Novena mattutina, nei tempi passati era molto diffusa perché consentiva ai fedeli di prendervi parte prima di raggiungere le proprie attività lavorative, svolte prevalentemente nei campi. Anche quest’anno, dunque, per rinnovare quest’antica tradizione, la Messa della Novena del Natale sarà celebrata nella Chiesa Madre, alle 5,30 nel mattino, tranne nei giorni di domenica 17 e sabato 23, quando sarà di sera. Nel giorno di vigilia, il 24 dicembre, le Messe saranno due: quella mattutina, animata dai bambini del catechismo, alle ore 11 e la Santa Messa della Natività, alle ore 22. Il 25 dicembre, invece, la celebrazione del Natale del Signore è prevista per le ore 17,30.
Ci avviciniamo, dunque, nel periodo clou della festa della Nascita di Gesù. Nel Duomo di S. Agata si sta preparando il presepe e l’albero di Natale, novità di quest’anno.
Anche i bambini del catechismo, dal canto loro, in questi giorni sono impegnati a preparare i canti che eseguiranno durante la Messa di Vigilia e in un concertino che sarà realizzato in chiesa durante le festività natalizie.
Così, la Parrocchia di Alì si sta preparando a celebrare il Santo Natale.