E’ MORTO IL GIORNALISTA UMBERTO GABERSCEK
Da anni riportava sulla Gazzetta del Sud le notizie dei Comuni di Alì e di Alì Terme. Nel 1990 ha fondato l’emittente televisiva Tele90.
25-02-18
E’ deceduto all’età di 72, dopo alcuni mesi di sofferenza, Umberto Gaberscek, corrispondente per la Gazzetta del Sud dal nostro territorio ed, in particolare, da Alì e Alì Terme. Nel 1977 ha fondato Radio libera ’77, la prima radio libera della riviera jonica e nel 1990, assieme alla moglie Carmela De Filicaia, l’emittente televisiva Tele90, della quale era anche il direttore.
I funerali saranno celebrati domani, martedi 27 febbraio, alle ore 16, nella Chiesa di S. Rocco in Alì Terme.
«Con la sua scomparsa – si legge sul sito di Tele90 – è venuta a mancare una delle memorie storiche del giornalismo della riviera jonica».
«Umberto è stato un pioniere dell’informazione – scrive Pino Prestia sulla “Gazzetta Jonica” - perché era sempre presente sulla notizia, sui fatti di cronaca».
La Gazzetta del Sud così lo ricorda: «Buon cronista, ha sempre assicurato puntualmente gli articoli dai luoghi di competenza, riuscendo a ben districarsi nelle beghe politiche e nei fatti di cronaca che hanno interessato la provincia. Mestiere non facile, quello del corrispondente, in zone e in paesi dove le pressioni, o anche i semplici condizionamenti di amici e conoscenti, si sentono molto più che nelle grandi città».