S. AGATA E ALI’, UN BINOMIO INSCINDIBILE. ISTITUITO UN APPUNTAMENTO MENSILE PER RICORDARE LA SANTA PATRONA
La devozione verso S. Agata sembra essersi affievolita, così come il senso di “appartenenza” alla comunità aliese. Questo nuovo appuntamento servirà a rinvigorire l’amore per la Santa catanese.
12-03-18
Tante volte ho raccontato quanto mi disse, proprio nei primi giorni della mia presenza ad Alì, un parrocchiano, da tanti anni tornato alla Casa del Padre, riguardo alla fede degli Aliesi: “noi siamo agatini”, mi disse e io risposi: “magari lo si fosse”, perché vivendo nel modo più vero e sano la devozione verso S. Agata, certamente saremmo vicini a Cristo, come Lei lo fu.
E’ importante per un cristiano, conoscere bene i Santi, soprattutto i Patroni; perché dalla loro luminosa vita e ispirati dalla loro grandezza, dobbiamo cercare di seguirne le orme e di chiedere loro aiuto e protezione nei vari momenti della nostra vita. La conoscenza dei Santi è un potente mezzo di elevazione spirituale, che Dio ci offre per la nostra salvezza e santificazione.
Ma gli Aliesi di oggi, amano S. Agata? Sono a Lei devoti?
Ritengo che la devozione si sia affievolita! Così come si è affievolito il senso di “appartenenza” a questa Comunità!
La devozione alla Santa Patrona e il senso di appartenenza sono un binomio inscindibile!
Amo Agata, amo Alì! E viceversa!
Nel cammino secolare di questo nostro Paese, così è sempre stato!
E quel risveglio di orgoglio di appartenenza, a cui spesso faccio riferimento, deve essere uno stimolo ad amare Alì ed amare Agata, che in Alì è presenza attiva e presiede nel bene e nella virtù, secondo la volontà divina, alla vita degli abitanti di questo Paese di cui è Protettrice.
Per questo ho pensato di istituire un ricordo mensile della Patrona, che avrà questa cadenza: se il 5 del mese cadrà di lunedi, martedi o giovedi, si celebrerà in quella stessa giornata nella Messa vespertina, se il 5 cadrà nei giorni in cui la celebrazione della Messa è mattutina, si rimanda alla Domenica successiva.
Alì e S. Agata, binomio inseparabile: crescere nella devozione e crescere nell’orgoglio di appartenenza!
Padre Vincenzo