Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Dicembre

Mercoledi 12 · B.V. Maria di Guadalupe

Benedici il Signore, anima mia.

Is 40,25-31; Sal 102; Mt 11,28-30.


Giovedi 13


Venerdi 14


Sabato 15


Domenica 16


Lunedi 17


Martedi 18


LITURGIA

“CELESTE PATRONA DELLA TERRA DI SICILIA, CI AFFIDIAMO A TE”

8 Dicembre: IMMACOLATA CONCEZIONE
05-12-18



L'icona tradizionale della Vergine Maria Immacolata riflette l'invocazione litanica del santuario lauretano che Isaia canta nel vaticinio che contrappone la città santa, protetta da mura e baluardi, alla prosopopea della città terrena, calpestata dai poveri: “turris eburnea”.
A Maria Immacolata, celeste patrona della terra di Sicilia, delle sue Chiese e della sua gente, affaticata nella città terrena, non possiamo chiedere altro che la sua preghiera al Padre sia quel baluardo di difesa in cui ciascuno di noi può confidare. Il cuore di Maria, donna e madre di Dio, è il santuario terreno-celeste in cui troviamo rifugio sicuro, e in cui speriamo che ogni siciliano cerchi la consolazione e la speranza che [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA: INIZIA IL TRIDUO PASQUALE

I 12 apostoli sono impersonati dai fanciulli del catechismo.
28-03-18

Quest’anno, nella nostra Parrocchia, la Messa delle Palme è stata celebrata di mattino, così come avveniva nel passato. La benedizione delle Palme, che era prevista nella piazza antistante la chiesa del SS. Rosario, a causa delle condizioni del tempo, è stata fatta in Chiesa Madre, poco prima della S. Messa.

Gli apostoli che hanno partecipato al rito sono stati interpretati da 12 bambini del catechismo: Simone e Daniele Caso, Giuseppe e Fortunato Fiumara, Giuseppe D’Urso, Marco Repici, Giuseppe Schirò, Samuele Ferrante, Giosuè Luna, Alessandro Grioli, Nicolò Raneri e Salvatore Scuderi.

I ragazzi del catechismo hanno anche animato la celebrazione con i canti, la proclamazione della Parola di Dio, la Processione Offertoriale. Hanno perfino provveduto alla questua. Complimenti a loro ed al gruppo di genitori che li ha preparati.

Sono iniziati così i riti della Settimana Santa.

Le funzioni proseguiranno con la Messa in “Coena Domini” del Giovedì Santo, quando il celebrante laverà i piedi ai 12 “piccoli” apostoli. La Celebrazione della Cena del Signore avrà inizio alle ore 19,00, al termine Reposizione e Adorazione fino alla mezzanotte. Il giorno successivo, Venerdì Santo, sin dalle ore 8,30 la chiesa rimarrà aperta per l’Adorazione privata, nel pomeriggio, alle ore 17,30, avrà inizio l’Azione Liturgica della Passione del Signore e, successivamente, la Via Crucis per le vie cittadine.

La grande veglia Pasquale di sabato notte inizierà alle ore 22,30 e la Messa del giorno di Pasqua sarà celebrata alle ore 19,00.




twitter logo

"“Consolate, consolate il mio popolo” (Is 40,1). Come consola il Signore? Con la tenerezza. #SantaMarta"

Tweetato il 11 Dicembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.