Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Maggio

Venerdi 24 · B.V. Maria Ausiliatrice; S. Vincenzo di Lerins; S. Servulo

Ti lodero' fra i popoli, Signore.

At 15,22-31; Sal 56; Gv 15,12-17.


Sabato 25 · S. Beda ; S. Gregorio VII ; S. Maria M. de Pazzi

Acclamate il Signore, voi tutti della terra.

At 16,1-10; Sal 99; Gv 15,18-21.


Domenica 26


Lunedi 27


Martedi 28


Mercoledi 29


Giovedi 30


LITURGIA

S. RITA DA CASCIA

La Santa delle cose impossibili
22-05-19


Santa Rita da Cascia
, una delle figure più invocate e venerate dai praticanti cattolici, nacque da Antonio Lotti ed Amata Ferri, due “pacieri di Cristo” (antenati dei moderni “mediatori civili” e/o ”conciliatori”, ndr) impegnati con le lotte tra guelfi e ghibellini, nel 1381 a Roccaporena, frazione di Cascia (PG). Le venne dato il nome di Margherita, ma ben presto tutti la chiamarono Rita.

Il primo miracolo le viene attribuito a soli 5 giorni dalla sua nascita, il miracolo delle Api Bianche: i genitori, impegnati nella mietitura, lasciarono Rita in una culla sotto ad un albero. Le si avvicinano 5 api [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA: INIZIA IL TRIDUO PASQUALE

I 12 apostoli sono impersonati dai fanciulli del catechismo.
28-03-18

Quest’anno, nella nostra Parrocchia, la Messa delle Palme è stata celebrata di mattino, così come avveniva nel passato. La benedizione delle Palme, che era prevista nella piazza antistante la chiesa del SS. Rosario, a causa delle condizioni del tempo, è stata fatta in Chiesa Madre, poco prima della S. Messa.

Gli apostoli che hanno partecipato al rito sono stati interpretati da 12 bambini del catechismo: Simone e Daniele Caso, Giuseppe e Fortunato Fiumara, Giuseppe D’Urso, Marco Repici, Giuseppe Schirò, Samuele Ferrante, Giosuè Luna, Alessandro Grioli, Nicolò Raneri e Salvatore Scuderi.

I ragazzi del catechismo hanno anche animato la celebrazione con i canti, la proclamazione della Parola di Dio, la Processione Offertoriale. Hanno perfino provveduto alla questua. Complimenti a loro ed al gruppo di genitori che li ha preparati.

Sono iniziati così i riti della Settimana Santa.

Le funzioni proseguiranno con la Messa in “Coena Domini” del Giovedì Santo, quando il celebrante laverà i piedi ai 12 “piccoli” apostoli. La Celebrazione della Cena del Signore avrà inizio alle ore 19,00, al termine Reposizione e Adorazione fino alla mezzanotte. Il giorno successivo, Venerdì Santo, sin dalle ore 8,30 la chiesa rimarrà aperta per l’Adorazione privata, nel pomeriggio, alle ore 17,30, avrà inizio l’Azione Liturgica della Passione del Signore e, successivamente, la Via Crucis per le vie cittadine.

La grande veglia Pasquale di sabato notte inizierà alle ore 22,30 e la Messa del giorno di Pasqua sarà celebrata alle ore 19,00.




twitter logo

"Maria è una donna che cammina con delicatezza e tenerezza di madre, scioglie tutti i nodi dei tanti guai che riusci… https://t.co/Plwcu0Chvm"

Tweetato il 24 Maggio da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.