Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Marzo

Giovedi 21 · S. Nicola di Flue; S. Benedetta C. Frassinello; S. Serapione

Beato l'uomo che confida nel Signore.

Ger 17,5-10; Sal 1; Lc 16,19-31.

Ore 17,30 - Via Crucis e S. Messa.


Venerdi 22 · S. Epafrodito; S. Lea; S. Benvenuto Scotivoli

Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie.
Ger 37,3-4.12-13a.17b-28; Sal 104; Mt 21,33-43.45-46.


Sabato 23 · S. Turibio di Mogrovejo; S. Gualterio; S. Ottone

Misericordioso e pietoso e' il Signore.

Mi 7,14-15.18-20; Sal 102; Lc 15,1-3.11-32.


Domenica 24


Lunedi 25


Martedi 26


Mercoledi 27


LITURGIA

Preghiera a San Giuseppe

17-03-19


A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione, ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, dopo quello della tua santissima sposa. Per, quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all'Immacolata Vergine Maria, Madre di Dio, e per l'amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo Sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni. Proteggi, o provvido custode della divina Famiglia, l'eletta prole di Gesù Cristo: allontana da noi, o Padre amatissimo, gli errori e i vizi, che ammorbano il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

“LA NATIVITA’ DI GESU’ BAMBINO” RAPPRESENTATA DALL’OPERA DEI PUPI

La rappresentazione spettacolare ed artigiana sarà portata in scena venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 17.00 nel Duomo di S. Agata in Alì. Lo spettacolo rappresenta un momento molto interessante della tradizione dei pupari siciliani.
02-01-19

Sarà una serata molto particolare quella di venerdì 4 gennaio 2019, quando nella Chiesa Madre di Alì sarà rappresentata “La Natività di Gesù Bambino”, con l’opera dei pupi di tradizione catanese. Lo spettacolo, messo in piedi da Alessandro e Fiorenzo Napoli, è il risultato dell’elaborazione de “La Cantata dei Pastori” di Andrea Perrucci e degli antichi canovacci dell’Opera dei pupi. Sarà rappresentata la peregrinatio che, attraverso un paesaggio agreste di contadini siciliani, la coppia divina compirà fino alla grotta di Betlemme. Ma giungervi non sarà facile. Il Maligno metterà in opera tutto il suo potere demoniaco per annientare la “coppia Giuseppe e Maria”.

Lo spettacolo recupera un momento di grande interesse del teatro dei pupi tradizionali: a Natale il ciclo epico dei paladini veniva temporaneamente interrotto per rappresentare il dramma pastorale del Perrucci, opportunamente adattato dai pupari alle esigenze di gusto del pubblico siciliano.

I fratelli Napoli sono gli ultimi autentici depositari dell’arte di costruire i pupi a Catania. La loro compagnia, attiva già dagli inizi del Novecento, ha saputo adattare l’Opra catanese alle esigenze di un pubblico contemporaneo, pur mantenendosi fedele ai codici e alle regole di messinscena della tradizione.

Questo spettacolo consentirà di rappresentare la Natività in modo originale tramite un’antica tradizione che tende a riemergere e ad appassionare tanti spettatori, sia grandi che piccini.

Gli Aliesi già nell’estate del 2016, in occasione della decennale celebrazione della Festa Grande in onore della Santa Patrona hanno avuto modo di apprezzare la tradizione spettacolare ed artigiana dell’Opera dei Pupi catanese dei fratelli Napoli con la messinscena de “La Passione di Agata”.

Venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 17.00, nel Duomo di S. Agata di Alì, con la stessa bravura e competenza la medesima compagnia porterà in scena “La Natività di Gesù Bambino”. Lo spettacolo rientra nel cartellone delle manifestazioni natalizie predisposto dall'Amministrazione Comunale di Alì.




twitter logo

"Oggi ricordiamo le persone con #SindromediDown, perché, fin dal grembo materno, siano accolte, apprezzate e mai scartate."

Tweetato il 21 Marzo da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.