Tutto andrà bene!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Aprile

Venerdi 10


Sabato 11


Domenica 12


Lunedi 13


Martedi 14


Mercoledi 15


Giovedi 16


LITURGIA

Via Crucis: storia e significato

La Via Dolorosa è uno dei riti che introduce alla Pasqua.
07-03-20


Siamo in Quaresima, cammino che porta alla Pasqua, e, nella Chiesa cattolica, diversi sono i riti che testimoniano e introducono alla gioia della Risurrezione. Tra questi vi è la Via Crucis, via della Croce, anche detta via Dolorosa. Nasce dalle vicissitudini che vedono protagonista Gesù il Venerdì Santo, è da quegli avvenimenti che prende forma la Via Crucis arrivando sino ai giorni nostri.
Già nel V-VI secolo, in Gerusalemme, si praticava una processione nei luoghi della Passione di Cristo, anche se non si può ancora parlare di una via Crucis codificata. Dobbiamo ai pellegrini che si recavano a Gerusalemme il fatto che, una volta rientrati nelle rispettive città, cercarono di [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

17 AGOSTO: ALI’ CELEBRA S. AGATA

Dopo la Messa serale, il fercolo della Patrona sarà portato in processione lungo la via Roma. Alle ore 21:00 il concerto lirico in Duomo.
16-08-19

Il 17 agosto, Alì ricorda l’Anniversario della traslazione delle reliquie di S. Agata da Costantinopoli a Catania e la Dedicazione della Chiesa Madre.

Domenica scorsa, infatti, la statua di S. Agata è stata posta sulla vara e portata accanto all’altare maggiore. Le operazioni di trasferimento, avvenute subito dopo la S. Messa, come al solito sono state seguite dai tanti fedeli presenti, che al momento dello spostamento del simulacro dalla cappella hanno manifestato il loro affetto alla S. Patrona con un lungo applauso.

Il 13 agosto, poi, è stato celebrato l’ultimo dei nove “Martedi” di S. Agata, iniziati il 18 giugno scorso.

Sabato 17 agosto, saranno officiate due Messe: alle ore 11,00 e alle ore 19,00. In quella mattutina, celebrata dal Vicario Foraneo, Don Angelo Isaia, il Sindaco Natale Rao e l’Amministrazione comunale presenteranno alla Santa Patrona un cero votivo come atto di affidamento della Comunità Aliese.

Dopo la Messa serale, concelebrata dal Parroco, Don Vincenzo D’Arrigo, dal Vice Parroco, Don Gianfranco Pistorino e da altri sacerdoti, la statua di S. Agata sarà portata in processione lungo la via Roma, per quella che ormai viene definita “la processione breve”. Al rientro in Chiesa, ci sarà il consueto bacio del “Braccio di S. Agata”. Quello del 17 agosto è un appuntamento che negli anni si e consolidato sempre più come impegno estivo in cui si celebra la Santa Patrona, anche per i tanti aliesi presenti in paese in occasione delle vacanze.

La serata si concluderà in Chiesa Madre, con lo spettacolo di musica lirica “Mettiamoci all’opera”.




twitter logo

"Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare sempre nuovamente. #PreghiamoInsieme #VenerdìSanto https://t.co/z572Ux0Sv0"

Tweetato il 10 Aprile da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.