Duomo di Sant'Agata di Alì

Piazza Duomo

98020 - Alì (ME)

Tel.: +39 0942700043

e-mail: info@santagataali.it

logoarcipretura

LINK UTILI

Agathae sub Alis...

Sito Istituzionale del Comune di Alì

Sito AirBNB Alloggi in Alì e dintorni

 

SEGUICI SU


facebook
youtube
whatsapp
messenger
tripadvisor

LA FESTA DELLA MADONNA DEL BOSCO CHIUDE LA STAGIONE ESTIVA

2021-09-05 10:00

author

CRONACA PARROCCHIALE, ARTICOLI,

LA FESTA DELLA MADONNA DEL BOSCO CHIUDE LA STAGIONE ESTIVA

Per tutta la settimana previste celebrazioni in preparazione alla giornata conclusiva di domenica. Sabato 11 settembre i fedeli aspetteranno in Chiesa Madre...

Per tutta la settimana previste celebrazioni in preparazione alla giornata conclusiva di domenica. Sabato 11 settembre i fedeli aspetteranno in Chiesa Madre l’arrivo della Statua della Madonna dal bosco.

immagine7-1631542420.jpg

Partono i festeggiamenti in onore della Madonna che ad Alì viene ricordata con il titolo di S. Maria del Bosco, anche se in realtà già con l’inizio della Novena celebrata presso la chiesetta del bosco ed iniziata il 17 luglio, si è inteso onorare la Vergine settimanalmente.
Si tratta di un appuntamento annuale molto atteso dagli aliesi, oltrechè da tanti abitanti provenienti dai paesi vicini e da quei pochi villeggianti ancora rimasti nelle nostre zone, considerato che questa festa potrebbe essere considerata di chiusura della stagione estiva.
Si inizia stasera, 5 settembre, con l’atto di affidamento della Parrocchia alla Vergine Maria: alle ore 18.30 ci sarà il Rosario meditato e subito dopo la S. Messa.
Da domani, tutte le sere si pregherà in particolare per alcune categorie di persone con il Rosario meditato, alle ore 18.00 e la S. Messa, alle ore 18.30: lunedi 6 settembre, si pregherà per le famiglie; martedi 7, per gli anziani: mercoledi 8, per i giovani; giovedi 9, per le vocazioni (alle 17.30 è prevista l’Adorazione Eucaristica).
Sabato 11 settembre, alle 18.30, la statua della Beata Vergine Maria sarà accolta in Chiesa Madre, dove sarà celebrata la S. Messa di apertura dei festeggiamenti.
Doemenica 12 settembre, invece, nel giorno in cui si ricorda il SS. Nome di Maria, saranno due le SS. Messe: alle ore 11.00, con la benezione dei bambini e alle 18.30 con la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
E’ superfluo sottolineare che anche quest’anno non ci saranno le processioni, né quella di sabato da S. Maria al paese, e neanche quella della domenica per tutto il paese. La situazione epidemiologica ancora non lo consente e per evita qualsiasi tipo di rischio infezione i fedeli sono invitati a rispettare i protocolli anti Covid. Si ricorda anche che in Chiesa la capienza massima è di 200 posti a sedere.
A conclusione della Messa serale, comunque, la statua della Madonna sarà portata alcuni minuti in piazza Duomo, dove saranno fatti esplodere alcuni botti pirotecnici.

© Riproduzione vietata su tutti i contenuti

I L   DUOMO

I L   DUOMO

La festa liturgica ricorre il 5 febbraio ed è preceduta dalla Novena, dal Triduo e da altre attività e celebrazioni.
Anche il 17 agosto vengono ricordati alcuni avvenimenti importanti: l’anniversario della traslazione delle reliquie e, quindi, del patrocinio di S. Agata e l’anniversario della dedicazione della Chiesa. Ogni 10 anni, poi, la Patrona viene festeggiata solennemente con la cosiddetta “festa ranni” (festa grande). 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder