Benvenuti!

CALENDARIO PARROCCHIALE

Settembre

Lunedi 27 · S. Vincenzo de' Paoli

Zc 8,1-8; Sal 101; Lc 9,46-50.

Il Signore ha ricostruito Sion ed e' apparso nel suo splendore.


Martedi 28 · S. Venceslao

Zc 8,20-23; Sal 86; Lc 9,51-56.

Il Signore e' con noi.

S. Messa ore 18.00.


Mercoledi 29 · Ss. Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli

Dn 7,9-10.13-14 opp. Ap 12,7-12a; Sal 137; Gv 1,47-51.

Cantiamo al Signore, grande e' la sua gloria.


Giovedi 30 · S. Girolamo

Ne 8,1-4a.5-6.7b-12; Sal 18; Lc 10,1-12.

I precetti del Signore sono retti, fanno gioire il cuore.

S. Messa ore 18.00.


Ottobre

Venerdi 1


Sabato 2


Domenica 3


LITURGIA

23 settembre: S. PIO DA PIETRELCINA

Canonizzato il 16 giugno 2002
22-09-21


Erede spirituale di San Francesco d'Assisi, Padre Pio da Pietrelcina è stato il primo sacerdote a portare impressi sul suo corpo i segni della crocifissione. Già noto al mondo come il "Frate stigmatizzato", Padre Pio, al quale il Signore aveva donato particolari carismi, si adoperò con tutte le sue forze per la salvezza delle anime. Le moltissime testimonianze dirette della "santità" del Frate, arrivano sino ai nostri giorni, accompagnate da sentimenti di gratitudine. Le sue intercessioni provvidenziali presso Dio furono per molti uomini causa di guarigione nel corpo e motivo di rinascita nello Spirito.

Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina, un piccolo paese del beneventano, il 25 maggio 1887. [leggi tutto]


leggi tutte..

Notizie da chiesacattolica.it


mail Contatta la Parrocchia
parrocchia@santagataali.it

FG 2016: ALLE ATTIVITA’ DEI CILIARI, DOMENICA 31 LUGLIO, SARA’ PRESENTE UNA DELEGAZIONE DI CATANIA

Alcuni soci dell’Associazione “Etna ‘ngeniousa” si uniranno, la mattina, ai Ciliari delle Ragazze durante il loro “giro” nel centro termale e, nel pomeriggio, ad Alì, seguiranno la preparazione del pane azzimo.
29-07-16

Domenica 31 luglio, al “tour” di Alì Terme dei Ciliari è prevista la partecipazione di un gruppo proveniente da Catania, il cui obiettivo è quello di «vivere direttamente una delle tradizioni più belle della nostra terra». Si tratta di alcuni soci e simpatizzanti dell’Associazione “Etna ‘ngeniousa”, i quali nella loro pagina facebook così scrivono: «Vi aspettiamo domenica, per scoprire insieme luoghi fuori dal tempo e tradizioni antiche. L’anima di un popolo che prepara con gioia e coralità la sua festa».

“Etna ‘ngeniousa” è un’associazione naturalistica e culturale che si occupa di favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale, dei valori, delle tradizioni, del patrimonio storico-artistico, monumentale, archeologico e naturalistico.

Il gruppo, composto da circa 10 persone, arriverà in mattinata ad Alì Terme, dove si fermerà per accompagnare nel loro giro i Ciliari delle Ragazze. Nel pomeriggio, invece, sarà raggiunto il laboratorio dei Ciliari del Pane ad Alì, dove seguiranno le varie fasi di lavorazione delle formelle di pane. E’ prevista anche la visita del centro storico e della Chiesa di S. Agata. Rimarranno ad Alì fino a sera per il rientro dei Ciliari delle Ragazze.

Nelle informazioni che l’Associazione catanese ha inserito sui social, si legge:

«… Il culto di Sant’Agata è diffuso ovunque e sono tante le feste a lei dedicate. Fra queste ce n’è una che non possiamo proprio lasciarci sfuggire: intanto perché è vicina e poi perché si svolge ogni 10 anni… e questo è proprio l’anno giusto! E così vi proponiamo una giornata straordinaria a contatto con la storia e la tradizione siciliana, in un viaggio indietro nel tempo. Il viaggio nell’anima di un popolo fedele custode di antichissime tradizioni. Noi vivremo assieme al popolo di Alì una intensa giornata, fra balli e musiche tradizionali e scopriremo i segreti della lavorazione del pane e realizzeremo insieme a loro le forme di pane per la grande festa di agosto…».




twitter logo

"Nel #VangelodiOggi Gesù ci esorta: invece di giudicare tutto e tutti, stiamo attenti a noi stessi! Infatti, il risc… https://t.co/DcamFSboRY"

Tweetato il 26 Settembre da Papa Francesco


s.agata logo
candela

Antonia
per
i propri defunti
22-10-15

candela

Antonio
per
In onore di S. Agata
10-03-15

candela

Agata
per
i propri cari
26-01-15

candela

Maria
per
in onore di S.Agata
16-01-15

candela

Paolo
per
Nonna Sara
28-12-14


fai una donazione e
Accendi una candela


Tutte le Opere Parrocchiali vivono della Generosità delle Vostre Offerte
Versamento su C/C Postale 10633980
intestato a:
Parrocchia S. Agata - ALI'



Tutte le richieste di sottoscrizione/cancellazione richiedono una conferma via mail.