Duomo di Sant'Agata di Alì

Piazza Duomo

98020 - Alì (ME)

Tel.: +39 0942700043

e-mail: info@santagataali.it

logoarcipretura

LINK UTILI

Agathae sub Alis...

Sito Istituzionale del Comune di Alì

Sito AirBNB Alloggi in Alì e dintorni

 

SEGUICI SU

Interno del Duomo


facebook
youtube
whatsapp
messenger
tripadvisor

© Riproduzione vietata su tutti i contenuti

logoarcipretura2%20chmadreint1.jpeg2%20ch%20interno%203.jpeg

Il vasto interno della Chiesa è a tre navate con pianta a croce latina, transetto, tre absidi, cupola alta 29 metri e 16 colonne (12 monolitiche e 4 dimezzate) su cui poggiano gli archi a tutto sesto. Le colonne, di ordine dorico, sono rese particolarmente slanciate da inusuali pulvini. Gli elaborati capitelli sono molto interessanti e poco frequenti con triglifi di gusto tardo rinascimentale con influenze brunelleschiane.
La crociera della chiesa, nell’area del transetto, è delimitata da possenti pilastri, sempre in pietra locale, che sorreggono la cupola. Tre archi, uno per ogni navata, immettono nel transetto, quasi a voler delimitare le varie zone della chiesa. Questi archi si ripetono all’ingresso delle cappelle del presbiterio. Il soffitto nel transetto e nell’abside centrale si presenta “a botte”. Lungo la navata centrale, invece, si trova un uniforme soffitto in legno che ben si adatta alla struttura dell’edificio. Nelle due navate laterali il soffitto è a “vela” o a “crociera”. 
Splendidi anche i lampadari in cristallo di Boemia: 13 ninfe piccole tra le colonne che dividono le navate laterali con quella centrale, 7 a destra e 6 a sinistra (qui uno spazio è occupato dal pulpito); una ninfa media e una grande, invece, illuminano la navata centrale.