Duomo di Sant'Agata di Alì

Piazza Duomo

98020 - Alì (ME)

Tel.: +39 0942700043

e-mail: info@santagataali.it

logoarcipretura

LINK UTILI

Agathae sub Alis...

Sito Istituzionale del Comune di Alì

Sito AirBNB Alloggi in Alì e dintorni

 

SEGUICI SU

Statua di Santa Caterina d'Alessandria


facebook
youtube
whatsapp
messenger
tripadvisor

© Riproduzione vietata su tutti i contenuti

18 s. caterina.jpeg

La statua di S. Caterina, in legno dipinto, è praticamente identica a quella di S. Agata. Se ne differenzia per l’opposta inclinazione del capo e per la rappresentazione dei diversi simboli del martirio: la testa del tiranno trafitta dalla spada e la ruota. Uguali, invece, come da iconografia classica, il libro e la palma della Verginità. La preziosa decorazione delle vesti ad “estofados” è del tutto simile a quella della Santa Catanese e di S. Filippo d’Agira. 
La statua, alta circa 170 cm, si può collocare tra il XVI e XVII secolo. Attualmente collocata nella cappella dedicata a S. Agata, anticamente si trovava nella chiesa a lei dedicata, nell’omonimo rione, ormai da tempo non più esistente.
Il simulacro della Santa Alessandrina può essere considerato “gemello” di quello della Santa Patrona, probabilmente perché gli Aliesi nutrivano eguale devozione: si pensi che durante la festa grande decennale di S. Agata un posto di rilievo viene occupato anche da S. Caterina nella rappresentazione della tessitura sul cilio delle ragazze.