Duomo di Sant'Agata di Alì

Piazza Duomo

98020 - Alì (ME)

Tel.: +39 0942700043

e-mail: info@santagataali.it

logoarcipretura

LINK UTILI

Agathae sub Alis...

Sito Istituzionale del Comune di Alì

Sito AirBNB Alloggi in Alì e dintorni

 

SEGUICI SU

Vara di Sant'Agata


facebook
youtube
whatsapp
messenger
tripadvisor

© Riproduzione vietata su tutti i contenuti

26 vara di s. agata.jpeg

Il fercolo processionale di S. Agata, comunemente detto “a vara i S. Agata”, si può far risalire al XVIII secolo ed è utilizzato per portare l’effige della Santa Patrona per le vie del paese nei giorni di festa a Lei dedicati: il 5 febbraio, il 17 agosto, durante la festa grande decennale ed in altre occasioni particolari. È in legno intarsiato e dipinto in foglia oro e argento e misura 157 x 140 cm.
L’impianto decorativo, che privilegia la forma ricurva della voluta e il repertorio ornamentale con festoni e trofei di fiori, inserisce il manufatto fra gli esempi di gusto rococò.
La struttura fatta in modo da conferire particolare slancio al simulacro, si poggia su quattro piedi ricurvi e riccamente decorati con grandi foglie e terminanti a voluta collegate tra loro da tralci di fiori pensili. Agli angoli del fercolo trovano posto anche quattro putti che portano in mano i simboli del martirio di Agata: la tenaglia, le mammelle nel piatto, la palma e la corona.
Nella realizzazione di questa “macchina” l’ignoto artefice è stato in grado di unire esuberanza ed eleganza.
Altrettanto ricca nella struttura e nelle decorazioni è la vara processionale dell’Immacolata, in legno dorato e argentato e risale allo stesso periodo. La base a forma piramidale, per dare maggiore slancio alla statua trasportata, poggia su quattro gambe ricurve tra loro unite.